Volete dare un tocco in più alla vostra abitazione, o al vostro balcone, con qualche varietà di pianta? Date un’occhiata a quali possono essere quelle meno impegnative.
Sono sempre di più le persone che vogliono fare un tocco in più alla propria casa, o al proprio balcone, con delle piante che possano fare la differenza. Non tutti, però, hanno la costanza di dedicarsi alla cura delle piante. Ma allora qual è la soluzione migliore in questo caso? Si dovrebbero scegliere delle piante che richiedono poche attenzioni e che non hanno bisogno di una grande quantità di acqua per stare bene.
La buona notizia è che in natura esistono anche piante che non necessitano di tanta acqua per credere. Si tratta di piante che spesso gabno origine da luoghi dove il clima è molto arido. Quasi tutte hanno delle foglie molto carnose, proprio per far sì che la pianta possa immagazzinare acqua per poi superare i periodi di maggiore siccità. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le piante più indicate.
Tra le piante che richiedono poca attenzione c’è sicuramente la lithops. Si tratta di una pianta che, originaria dell’Africa meridionale, è la scelta perfetta per chi non ha tempo e vuole varietà poco impegnativa. Questa pianta ha bisogno di essere innaffiata soltanto quando il terreno è asciutto. Ciò che accade generalmente ogni 15 giorni nel periodo estivo. In inverno, invece, di solito basta innaffiarla anche una volta al mese.
In quanto al terreno, meglio optare per uno che sia drenante. La pianta, poi, va posizionata in un luogo soleggiato per almeno 6 ore. Non fate troppo uso di concimi, ma limitatevi a diluire un fertilizzante e ad utilizzarlo soltanto una volta all’anno. La pianta in questione non ha bisogno di grandi quantità di acqua. Proprio per questo, bisogna prestare attenzione quando si annaffia. Una grande quantità di acqua, infatti, potrebbe portare a marciume. La sua crescita è lenta e, quindi, per vederla crescere richiede tempo.
Tra le piante da scegliere c’è anche la zamioculcas che, originaria dell’Africa orientale, è ideale per chi desidera una pianta che sia poco elegante e semplice da curare. Soffre molto gli sbalzi di temperatura e necessità di vasi ampi, tenendo conto che ha una crescita molto veloce e che le radici sono particolarmente robuste. Un quanto all’irrigazione, può avvenire tranquillamente soltanto ogni due settimane nei mesi più caldi. In inverno, invece, meglio ridurre ad una volta al mese. Date sempre un’occhiata al terreno prima di annaffiare. Se procedete soltanto dopo esservi assicurati che il terreno asciutto, non correrete il rischio di eccessi.
Tra le piante da scegliere anche la myrtillocactus, una pianta succulenta che ha un colore bluastro che la rende davvero particolare. Può crescere davvero molto (fino a 4 metri) ed è la scelta più adatta a chi non ha molta dimestichezza con le piante. Va innaffiata solo quando il terreno è asciutto e necessita di un terreno che sia drenante. Magari potete ricorrere ad un mix di terriccio e pomice, un modo da allontanare il rischio di ristagni di acqua.
Ha bisogno di molta luce solare e, per questo, va posizionata in un luogo dove c’è molta luce solare (almeno 6 ore di luce diretta). Per garantire una piccola mano, potete usare un fertilizzante diluito in acqua almeno una volta all’anno per poter assicurare un buon apporto di nutrienti.
Tra le piante adatte anche la Dracarna cilindrica che è una pianta molto semplice da coltivare. Si caratterizza per il suo fogliame lanceolato. Ha bisogno di un luogo che sia bene soleggiato e che non sia troppo secco. È la scelta giusta per chi vuole purificare anche l’aria. Secondo alcuni studi, infatti, le sue figlie riescono a filtrare le tossine presenti in aria.
Ha bisogno di poca acqua e, dunque, vanno evitati gli eccessi per allontanare il rischio di comparsa di marciume radicale. Come avete potuto notare, si tratta di piante davvero semplici da curare. Tutte piante alla portata di tutti, anche delle persone che non hanno il pollice verde. Basterà semplicemente adottare solo alcuni accorgimenti e il gioco è fatto!
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…