Per vivacizzare il balcone o il terrazzo, possiamo ricorrere alla coltivazione di piccoli alberi da vaso, belli e resistenti: le specie migliori.
Circondarsi di verde è sempre una buona mossa. Il verde stimola i sensi, rilassa, comporta pace interiore, allevia lo stress, fa respirare meglio. Insomma, i benefici dello stare a contatto con la vegetazione sono indubbi, ma non tutti hanno la fortuna di avere a disposizione un grande spazio verde, un giardino o un cortile dove coltivare numerose piante.
Eppure, anche in appartamento, basta davvero poco per creare dei piccoli angoli di verde, sia in casa che in terrazzo. Oltre alle piante da coltivare in casa, e che magari aiutano anche a riqualificare l’aria domestica, neutralizzando le sostanze nocive, si possono coltivare delle piante perfette per balconi e terrazzi. Quali? Ad esempio, sono ottimi i piccoli alberi, resistenti e belli.
I piccoli alberi da coltivare in terrazzo o in balcone, sono belli e resistenti, e magari donano ottimi frutti
Esistono tantissime specie vegetali belle e resistenti, in grado di decorare e di abbellire lo spazio esterno di casa, senza contare che molte di queste sono di facilissima coltivazione. Ovviamente, in questi casi, occorre puntare su varietà di modeste dimensioni, facili da gestire o da spostare. Alberelli coltivati in balcone migliorano la qualità dell’aria, arredano, riducono il calore urbano.
La scelta dell’albero giusto per il balcone dipende da vari fattori, come ad esempio l’esposizione al sole, il clima, lo spazio disponibile. Ci sono piante che si adattano a ogni contesto, sono resistentissime e vivono a lungo, come ad esempio gli alberi di limone o kumquat, ossia il mandarino giapponese. Altrimenti, si può optare degli aceri, molto eleganti e compatti.
Ma anche una bella pianta di melograno oppure di alloro. Gli alberi nani e sempreverdi sono una soluzione ottimale, poiché necessitano di poche cure, sono sempre belli e rigogliosi. Tra gli alberelli più apprezzati troviamo l’olivo o le conifere nane. Ovviamente dovendo coltivare in vaso questi alberi, la scelta del vaso stesso è importantissima.
Le piante adatte da coltivare in balcone
Non bisogna mai soffocare le radici, dunque i vasi devono essere delle giuste dimensioni, e magari anche dei materiali più idonei. Ad esempio, vasi in metallo durante l’estate si surriscaldano, quelli in terracotta trattengono l’umidità. Insomma, bisogna tener presenti le caratteristiche dei singoli vasi, i quali devono essere adattati al tipo di pianta che si intende coltivare.
Comunque sia, ricapitolando, in balcone possiamo coltivare facilmente alberi di agrumi, alberi da frutto nani, per avere la possibilità di raccogliere e gustare i frutti, gli aceri, dalla crescita moderata, molto eleganti. E ancora, le conifere nane, che assicurano un verde intenso per tutto l’anno, il melograno, che regala fiori vivaci e ottimi frutti, oppure optare per l’albero di alloro, profumato e resistente. Tra l’altro le foglie di alloro si usano in mille modi in casa.