Quali sono i libri fantasy che tutti gli amanti del genere dovrebbero leggere per essere trasportati in mondi lontani e magici?
Leggere è un’attività magica, un passatempo che non solo avvicina all’arte, ma che stimola fantasia e intelletto, mantenendo attive le funzioni cognitive. Leggere è avvolgente, stimolante, arricchisce il cuore e la mente. Purtroppo, in Italia di libri se ne leggono sempre meno, e ciò provoca un impoverimento culturale devastante e cittadini sempre meno abituati a pensare, a riflettere e a immaginare.
La lettura è immaginazione pura, e permette di creare mondi fantastici, storie epiche e di avventura, momenti di magia, appassionando, seducendo, stuzzicando ogni senso. I libri sono la porta di accesso verso mondi incredibili, ricchi di magia, e i fantasy offrono al lettore la possibilità di viaggiare verso terre lontane e di incontrare personaggi speciali. Quali sono i migliori del genere?
I migliori romanzi fantasy per tutti gli appassionati: da leggere assolutamente
I generi ovviamente sono infiniti, uno di quelli che va per la maggiore è il fantasy, così avventuroso, così epico, così stimolante e magico. Fantasia pura, nell’immaginare mondi lontani ed eventi irreali. Ogni amante del fantasy ha i suoi libri preferiti, saghe immortali, ma scopriamo quali sono i più letti e i più amati dal pubblico di ogni età.
Una delle saghe più amate e lette in tutto il mondo è la saga de “Il trono di spade”, di George Martin, resa ancora più popolare grazie alla trasposizione dell’omonima serie televisiva. La saga racconta le vicende intricatissime degli abitanti del Continente Occidentale e dei suoi Sette Regni. Tra guerre, tradimenti, amori, rivalità, “Il trono di spade” conquista tutti.
Quando si parla di fantasy non si può non citare l’opera più importante di JRR Tolkien, “Il signore degli anelli”. Non c’è appassionato che non sia innamorato perso di questa saga, un capolavoro trasposto al cinema da Peter Jackson e che narra di un mondo popolato da uomini, Hobbit, elfi, demoni. Una trilogia incredibile, un capolavoro.
I romanzi fantasy più letti e apprezzati al mondo
Dalla Terra di Mezzo passiamo alle Quattro Terre con il “Ciclo di Shannara”, di Terry Brooks, che racconta di un pianeta con un nuovo assetto dopo una lunghissima guerra che ne ha distrutto gran parte. A vegliare sulle Quattro Terre c’è il druido Allanon, il quale, insieme alla sua famiglia, deve custodire la pace dalla minaccia del Male.
Anche “Le cronache di Narnia”, di CS Lewis sono popolarissime, anche queste trasposte al cinema. Si tratta di una serie di romanzi per bambini, ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, in Inghilterra, quando i giovani protagonisti trovano un passaggio per una dimensione misteriosa che li conduce a Narnia, un mondo paralizzato dall’incantesimo di una strega.
Un fantasy italiano geniale è la serie “Terra Ignota” dello scrittore Vanni Santoni, dove il protagonista è la giovane Ailis, una guerriera che si imbatte in un’avventura emozionante per recuperare la sua migliore amica Vevisa, rapita dal suo villaggio durante un’attacco.
Da “La storia infinita” ad “Abarat”, le saghe fantasy più popolari
Altra protagonista splendidamente definita è Mia Corvere, della saga “Nevernight”, di Jay Kristoff. Mia ha 16 anni è uccide solo assassini, facendo parte di un’associazione di sicari. La ragazza si muove in un mondo stranissimo, dominato da tre Soli che scandiscono tre differenti ritmi sulla Terra. Una saga davvero originale.
Poi troviamo il ciclo di otto romanzi di Eoin Colfer, “Artemis Fowl”. Un ladro genio che sfrutta la tecnologia a proprio piacimento per ideare colpi incredibili. Per gli amanti dei mondi distopici, c’è “Macchine mortali”, di Philip Reeve, una saga per ragazzi composta da 4 volumi. Il mondo raccontato è futuristico e pieno di pericoli.
Philip Pullman invece è l’autore di “Queste oscure materie”, la trilogia degli anni ’90 che ha appassionato milioni di ragazzi. Protagonista è Lyra, una ragazza intelligente capace di varcare i confini tra realtà e mondi paralleli. Ovviamente, Michael Ende e la sua “Storia infinita” non può non essere letto, uno dei grandi capolavori del fantasy, dove Sebastian, aiutato dal guerriero Atreyu, devono salvare il Regno di Fantasia.
“Harry Potter” della Rowling è una delle saghe più lette al mondo, ambientata nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, mentre “Terramare”, di Ursula Le Guin racconta di un arcipelago popolato da tribù e draghi. Infine, come non citare il meraviglioso “Abarat” dell’autore horror Clive Barker, il geniale scrittore, in questa lunghissima opera per ragazzi, narra le vicende della giovane Candy, approdata casualmente nel mondo di Abarat, un mondo dove le ore scandiscono non solo il tempo, ma anche lo stile di vita dei singoli continenti.