×

Vuoi una dispensa sempre in perfetto ordine? Segui queste dritte e sarà realtà

Se vuoi avere una dispensa sempre in perfetto ordine e riuscire a trovare sempre tutto ciò che ti serve, allora ho qui qualche trucco per te.

come avere dispensa in ordine
Piccoli e semplici trucchetti per avere una dispensa sempre in ordine e super funzionale – Retididedalus.it

Se trovi che gestire l’ordine nella tua dispensa sia una sfida quotidiana, soprattutto se hai una famiglia vivace o una vita frenetica, lascia che ti sveli un metodo infallibile per trasformare il caos della tua dispensa in un luogo perfettamente in ordine, pratico ed efficiente.

La dispensa può diventare il posto in cui prendi ispirazione per creare le tue ricette e non un luogo di disordine che porta con sé tanta frustrazione. Ti basterà seguire alcuni piccoli e semplicissimi consigli. Poche mosse e organizzerai la tua dispensa in modo impeccabile. Scopriamo subito come fare.

Qualche trucchetto per avere una dispensa super ordinata e pratica: troverai tutto in un lampo

sistemare alimenti nella dispensa
Ragazza che sistema gli alimenti nella sua dispensa – Retididedalus.it

Aprire la dispensa e cominciare una caccia al tesoro per trovare l’ingrediente che ti serve sarà solo un lontano ricordo. Avere una dispensa ordinata non significa solo trovare ciò che ti serve con un solo sguardo, ma significa anche sapere anche quali sono gli alimenti che stanno per scadere e che quindi vanno consumati. Ti aiuta quindi anche ad avere un quadro preciso della situazione così da risparmiare e fare acquisti mirati.

Ci sono moltissimi aspetti positivi nel riordinare e organizzare al meglio la dispensa, quindi cominciamo subito a vedere come si fa. Ti basterà seguire alcuni semplici consigli:

  • Sistema gli ingredienti in base alla frequenza d’uso: le spezie, il sale, l’olio e altri condimenti dovrebbero trovare posto nei mobili più vicini al tuo piano di lavoro o ai fornelli. Questo consiglio d’oro ti permetterà di avere a portata di mano tutto ciò che ti serve per condire e insaporire i tuoi piatti senza perdite di tempo.
  • Usa i contenitori: trasferisci pasta, cereali, farine e biscotti in contenitori trasparenti con chiusura ermetica. Questo non solo proteggerà meglio i tuoi alimenti dall’umidità e dagli insetti, ma ti permetterà anche di vedere immediatamente ciò che hai, facilitando la lista della spesa e l’utilizzo dei prodotti prima della loro scadenza. Applica delle etichette su ogni contenitore e scrivi la data di scadenza e il contenuto per una ricerca ed un’organizzazione ancora più pratica ed intuitiva. Ti lascio qui un trucco per pulire e sgrassare i contenitori di plastica alla perfezione.
  • Fai una rotazione degli alimenti: sistema davanti i prodotti in scadenza e dietro quelli che possono essere conservati più a lungo. Questo approccio, tipico dell’organizzazione all’interno dei supermercati, prevede di posizionare i prodotti più recenti dietro quelli già aperti o con scadenza più imminente. In questo modo, ridurrai moltissimo gli sprechi alimentari e il rischio di dover buttare via cibo che non hai consumato in tempo.

Segui questi consigli e la tua dispensa si trasformerà completamente, cucinare e fare la spesa sarà molto più piacevole e meno stressante, potrai quindi anche risparmiare moltissimo visto che riuscirai a ridurre gli sprechi in modo furbo. Ricorda, una dispensa ben organizzata è il cuore pulsante di una cucina funzionale, dove ogni ingrediente ha il suo posto e ogni piatto da cucinare inizia con il piede giusto.

Per una cucina ancora più impeccabile, vuoi sapere come rimodernare i mobili senza spendere migliaia di euro? Abbiamo qui la soluzione economica che fa al caso tuo, ti lascio il link al nostro articolo.

Change privacy settings