Le materie prime hanno subito un’inflazione spaventosa e fare la spesa è diventata un’impresa: con questo metodo si riesce a risparmiare.
A causa dell’incremento sui costi delle materie prime e dell’inflazione degli ultimi tempi, fare la spesa al supermercato, per molte famiglie, è diventata un’impresa. Fare una spesa per sfamare una famiglia comporta costi elevatissimi, e tante mamme e papà sono costretti a lasciare sugli scaffali diversi prodotti non proprio necessari.
Insomma, si tenta di tirare la cinghia e di puntare solo su alimenti strettamente necessari. In tal senso, è importante evitare gli sprechi alimentari e affrontare una spesa consapevole. A tal proposito, sui social sta spopolando un metodo molto interessante, diffuso da un popolare chef statunitense, che aiuta le famiglie a risparmiare non poco al supermercato. In cosa consiste?
Come risparmiare sulla spesa, il metodo da applicare quando si va al supermercato
Negli Stati Uniti questo trend sta spopolando, e in effetti ha una sua logica nella sana gestione culinaria. Permette di affrontare l’inflazione, evitando gli sprechi alimentari, e permette anche di mangiare bene, quindi il vantaggio è anche a livello salutare.
Creato dallo chef influencer Will Coleman, una star del web, si chiama “il metodo 6 a 1”. Come funziona? Si tratta di un metodo di spesa davvero semplice. In sostanza, la lista della spesa, almeno secondo Coleman, consiste in alimenti precisi:
- 6 verdure
- 5 frutti
- 4 alimenti fonte di proteine (pesce, uova, legumi, carne, formaggio)
- 3 amidi (pasta, riso, pane)
- 2 salse o creme
- 1 extra per la gola (dolce, una birra)
Il metodo 6 a 1 per risparmiare sulla spesa e mangiare bene
Nei video pubblicati dallo chef, la sua spesa settimanale non supera mai i 100 dollari, inoltre, con i prodotti acquistati, Coleman mostra come preparare alcune gustosissime ricette per tutta la famiglia, senza mai buttare via nulla. In effetti, dai sui post si può osservare un certo risparmio, ma anche un regime alimentare sano, adatto per tutta la famiglia.
Inoltre, si evitano gli sprechi alimentari. A destare interesse sono il tipo di prodotti acquistati, quasi tutti senza confezioni, dunque si evita anche l’impatto ambientale del packaging. Sono tutti prodotti freschi, scelti appositamente dallo chef, che si possono impiegare per la preparazione di mille ricette. Insomma, basterebbe applicare tale metodo alla nostra spesa e alla nostra cucina mediterranea.
Da noi, poi, abbiamo ancora più varietà e scelta per preparare piatti meravigliosi, basta solo programmare una efficace lista della spesa. Una spesa consapevole aiuta certamente a risparmiare denaro, a non inquinare l’ambiente, a evitare di mangiare male e a ridurre gli sprechi di cibo. Non resta che provare!