Da quando ho scoperto questo trucco non compro più le pastiglie per la lavastoviglie: le faccio da me seguendo una ricetta eccezionale.
Le spese di una casa non si limitano a cibo, utenze e affitto, tra queste troviamo anche l’acquisto di detersivi, una voce di spesa non trascurabile, specie se consideriamo l’importanza di mantenere un ambiente pulito. Sicuramente, molte persone spendono centinaia di euro ogni mese per l’acquisto di detersivi, ma per fortuna ci sono moltissimi rimedi naturali che possiamo usare.
Non solo questi rimedi sono economici, ma anche efficaci, ti permettono di avere una casa pulita e igienizzata senza spendere un capitale e avere un impatto ambientale minore rispetto all’uso dei soliti detersivi chimici, molto più inquinanti. Per questo oggi, ho pensato di condividere con te un piccolo trucco: ti bastano pochi e semplici ingredienti presenti nella tua cucina per creare un detersivo perfetto per la lavastoviglie. Potrai risparmiare e dare il tuo contributo per proteggere l’ambiente. Scopriamo subito di cosa hai bisogno e i come si prepara.
Detersivo per lavastoviglie fai da te: poche mosse e quattro ingredienti
Incredibile come la natura ci possa offrire il suo aiuto in qualunque ambito, pulizie comprese. Per realizzare delle pasticche per la lavastoviglie fai-da-te hai bisogno di soli quattro ingredienti che sicuramente possiedi già nella tua cucina. Da oggi, non dovrai più acquistare le pastiglie per la lavastoviglie, ti basterà preparare il tuo bel detersivo fai da te.
Provalo e vedrai che non vorrai più farne a meno. Quando lo userai ti accorgerai di avere delle stoviglie brillanti e splendenti, ma non solo perché saranno anche super profumate. Per prima cosa, vediamo di cosa hai bisogno, credo che tu abbia già tutto in casa:
- 150 ml di succo di limone.
- 60 ml di aceto bianco.
- 50 g di sale.
- 150 ml di acqua.
Come vedi, tutto quello che ti serve ce l’hai probabilmente a portata di mano. Grazie al succo di limone, le stoviglie saranno pulite e brillanti, il sale e l’aceto sgrasseranno e igienizzeranno gli oggetti e l’acqua legherà tutto insieme per creare una miscela pulente super potente. Ora non ti resta che metterti all’opera e realizzare il tuo detersivo fai da te.
Dunque, dopo aver raccolto gli ingredienti, uniscili tutti insieme in un mixer e frullali fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferisci tutto in un pentolino, metti sul fuoco e porta a ebollizione. Lascia bollire per circa 10 minuti, finché non si addensa per bene, poi spegni la fiamma e lascia che si raffreddi completamente.
Una volta raffreddato, il tuo detersivo fai-da-te è pronto per l’uso. Questo mix di limone e aceto garantirà una pulizia profonda, un profumo intenso ed una brillantezza senza pari a piatti e pentole. Utilizzalo mettendone un po’ nella vaschetta del detersivo della tua lavastoviglie e seleziona il programma di lavaggio che usi di solito.
Preparati a vedere i tuoi piatti splendere come mai prima d’ora. Ma i nostri consigli sulla lavastoviglie non finiscono qui. Sai che alcune persone commettono un errore comune quando caricano la lavastoviglie. Abbiamo approfondito l’argomento per aiutare anche te a non sbagliare più. Clicca su questo link per leggere il nostro articolo.