Ho piantato queste piante in giardino e sono cresciute a più non posso: che soddisfazione!

Le perfette piante da giardino, per creare un ambiente esterno confortevole, protetto e colorato. Le scelte più giuste non possono che essere queste.

giardino mediterraneo quali piante scegliere
Le piante perfette da scegliere per un giardino rigoglioso e bello (RetidiDedalus.it)

Creare uno spazio esterno che sia confortevole, protettivo e colorate è essenziale per riuscire a vivere al meglio il giardino che si ha la fortuna di avere a disposizione. Una creazione che deve tener conto delle nostre capacità e possibilità di riuscire a curare le piante che si porranno a terra, ma anche dell’esposizione al sole, del clima in cui si vive sì, anche dell’aspetto estetico perché, in fondo, l’occhio vuole sempre la sua parte.

Per ogni stile poi c’è un elenco di piante di indispensabile presenza così come di altri elementi decorativi e visivi. Così il giardino all’italiana vuole l’alternanza di statue e pergolati a cipressi e betulle; mentre il giardino in stile inglese tende a suddividere gli spazi, da una parte le siepi di piante dall’altra l’angolo con il tavolino e le sedie, e poi ancora l’orto e la zona degli alberi.

Ma se c’è uno stile in cui natura e tradizione si incontrano e con il quale è possibile creare uno spazio esterno che sia protetto, colorato, ma anche rilassante e fruibile allora è il caso di creare un giardino in stile Mediterraneo. Un angolo di natura che permette la fuga dalla frenesia quotidiana e che rappresenta allo stesso tempo la capacità di resilienza di tutti gli esseri che vivono il Mediterraneo, con piante in particolare capaci di resistere e crescere rigogliose anche con poche risorse idriche.

Giardino Mediterraneo, la scelta delle piante, la loro cura per una crescita da fare invidia

boungaville come curare la pianta
Crescita rigogliosa della bougainvillae, una delle piante da giardino Mediterraneo (RetidiDedalus.it)

Vivendo al centro del Mediterraneo la scelta più giusta e sostenibile da fare è proprio la creazione di una giardino in questo stile. Scegliere piante autoctone significa intraprendere la strada più ecologica -perché le piante conoscono e si sono evolute nel tempo adattandosi naturalmente al clima-, ma anche la meno dispendiosa.

Senza contare il fatto la vasta scelta di piante mediterranee tra cui scegliere. L’oleandro e l’ulivo danno un tocco di eleganza naturale oltre ad essere esteticamente affascinanti, soprattutto se si considerano le condizioni anche precarie in cui riescono a crescere e vivere. Con il rosmarino e la lavanda si può giocare con le altezze creando aiuole colorate e profumate che oltre ad avere una funzione estetica e sensoriale, grazie al loro profumo riescono a tener lontane alcune tipologie di insetti.

Il fico e la bougainvillae, invece, offrono colore e ombra; da una parte l’albero da frutto simbolo dell’abbondanza e dall’altra la pianta rampicante forse più affascinante di tutte. Infine il gelsomino e l’agapanto, un’arbustiva rampicante e una pianta erbacea perenne che sottolineano la diversità della flora mediterranea, regalando altezze, sfumature di colore e profumi differenti.

Come scegliere le piante

Varietà di scelta significa poi avere la capacità di orientarsi in base anche alla proprie esigenze; se si ha lo spazio giusto e la possibilità di occuparsene la vera ciliegina sulla torta sarebbe riuscire a creare un giardino in cui si alternano tutte le piante sopra elencate.

In caso contrario, è bene conoscere le piante e magari lasciarsi indirizzare da esperti rispetto al risultato finale che si vuole ottenere. L’olivo e l’oleandro sono perfetti per chi cerca piante resistenti dal fascino senza tempo, mentre chi vuole prediligere i colori e fiori può indirizzarsi sui bougainvillae e il gelsomino così da creare anche un ambiente ombreggiato e soprattutto dinamico trattandosi di piante rampicanti. Oppure ancora, infine, chi ha poco spazio può concentrarsi sulle aiuole di lavanda e rosmarino che attirano api e farfalle.

Change privacy settings
×