Le radici della Tillandsia crescono in direzione del cielo, scopriamo insieme le caratteristiche e la coltivazione di questa pianta unica.
La Tillandsia Cyanea, o anche più semplicemente nota come Tillandsia, fa parte della famiglia delle piante Bromeliacee originarie dell’Ecuador e cresce spesso grazie alla funzione vitale di altre piante ma senza assorbire i loro nutrienti. Questa pianta non necessita di cure molto impegnative e anche per tal ragione – nonostante provenga dalle zone delle foreste pluviali – è particolarmente adatta a crescere anche in appartamenti.
A rendere molto piacevole alla vista questa pianta contribuiscono le sue infiorescenze dalle diverse colorazioni e sfumature. Sebben la più popolare sia quella che predilige le sfumature dal blu al viola, è molto semplice constatare la crescita delle sue piumose infiorescenze anche di colore rosa, fuscia e arancione.
A scegliere di ospitare la Tillandsia nel proprio appartamento o nel proprio giardino accanto al tronco di un albero di noce o di ulivo sono spesso le persone con un interesse o una passione verso gli ambienti esotici. Un altro nome con cui ci si riferisce a questa pianta è infatti quello di “piuma di pavone”.
Questo nome indica anche la propensione delle radici di questa pianta a crescere in modo piuttosto insolito e affascinante, donando a essa una bellezza unica e irripetibile per ciascun suo esemplare. Il quale si distacca dal terreno per crescere elevandosi e traendo beneficio dall’umidità dell’ambiente che le circonda. Le radici della Tillandsia possono prendere diverse direzioni, nonostante queste ultime siano dirette verso il cielo.
Per aiutare la crescita delle radici di questa straordinario spettacolare simbolo della biodiversità, oltre a utilizzare un trucco molto conosciuto da chi ospita piante volte alla crescita “verso l’alto”, ci si dovrebbe accettare che la pianta rispetti la sua forma sferoidale.
Per assicurarsi che le radici della Tillandsia crescano a vista d’occhio – come accade con le piante rampicanti – bisogna posizionarla in un luogo in cui possa ricevere costantemente la luce del sole seppur non in maniera diretta. L’ambiente prediletto da questa pianta è quello di un clima tendenzialmente mite e non secco (dai 16° ai 26° circa).
Nei periodi estivi si può irrigare il terreno che la ospita in maniera moderata, per diminuire gradualmente tale apporto nei mesi invernali. Grazie alla sua capacità di evitare l’insorgere di malattie sarà necessario rivolgere la nostra attenzione alla prevenzione di un eventuale attacco da parte di acari o simili esemplari di parassitiformi.
Secondo gli studiosi sarebbero almeno seicento le varietà di Tillandsia rintracciabili – ad oggi – nel mondo.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…