Ci sono alcune piantine che possono condividere lo stesso terreno e, quindi, lo stesso vaso, ecco quali sono e come coltivarle.
Quando si parla di natura si pensa immediatamente al verde brillante di alberi e piante. Possiamo averne tante nel nostro giardino oppure in casa, avendo attenzione di coltivarle nel modo giusto rispettando le loro esigenze.
Ci sono, però, anche nel mondo vegetale delle simpatie e delle antipatie, se così possiamo dire. Infatti, alcune piante non vanno d’accordo tra di loro e devono essere messe lontane, mentre altre possono stare vicine e condividere stesso terreno e stesso vaso.
Siamo qui oggi per capire quali coppie di piante possono stare nello stesso vaso in modo tale da risparmiare spazio e gestire tutto nel modo migliore possibile.
Piantine nello stesso vaso: ecco quali sono adatte a stare insieme
Lo stare insieme o meno dipende dal bisogno di nutrienti di ciascuna pianta. Può capitare che una pianta assorba tutto quello che il terreno può dare lasciando la sua vicina senza nutrimento. Ecco perché bisogna trovare quelle piante che possono stare bene insieme da questo punto di vista.
Ci sono almeno 5 coppie che si possono fare sul terrazzo. Significa che basta un vaso per ciascuna di queste coppie. Si avranno, in questo modo, 5 vasi, ma ben 10 piante. Iniziamo con la lista.
La prima coppia che sta benissimo insieme è quella formata dal basilico e dal pomodoro. La pianta di pomodoro mantiene il basilico riparato dalla luce diretta del sole, mentre il basilico contribuisce alla buona salute della pianta di pomodoro. Seconda coppia: carote e cipolle. Una fa da repellente per i parassiti dell’altra e viceversa.
Andiamo avanti con la terza coppia: peperoncino e fagioli. La quarta coppia, invece, è formata da ravanelli e spinaci. Questi ultimi sono il repellente perfetto per allontanare gli insetti che amano abitare sui ravanelli e piante simili.
Infine, abbiamo una quinta coppia che può stare molto bene insieme: le fragole e la lattuga. Entrambe hanno delle radici corte e, quindi, non vanno ad invadere lo spazio della pianta accanto. Questo è un grande punto di forza per una buona convivenza.
Sono tutti prodotti che possiamo coltivare nel balcone o nel terrazzo avendo anche poco spazio a disposizione. Basta fare le associazioni giuste e sapere quali caratteristiche bisogna soddisfare. Si avrà un raccolto eccezionale di prodotti genuini, gustosi e salutari. Vale la pena provare, non credete?