C’è una parte nascosta della lavatrice dove si annida la maggior parte dello sporco, ecco di cosa si tratta e come pulire.
La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale nella nostra vita quotidiana perché ci permette di lavare tanti capi diversi in poco tempo, invece di lavarli uno ad uno a mano. C’è un risparmio notevole di fatica, di energia, di tempo e l’efficienza è maggiore.
Però, come tutti gli elettrodomestici, bisogna pensare alla sua pulizia. Come si può pretendere che possa lavare le altre cose se lei stessa non è pulita? Ci sono parti evidenti e parti più nascoste dove si annida lo sporco.
Vale la pena conoscere bene la macchina e tutte le parti che bisogna pulire per avere un elettrodomestico efficiente e igienizzato. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti di non efficienza sul bucato o di malfunzionamenti.
Parte nascosta della lavatrice che contiene tanto sporco: ecco qual è
Anche se pensiamo alla pulizia della lavatrice, c’è uno scomparto che probabilmente non tutti conoscono. Anche lì si annida lo sporco. Ultimamente l’argomento è molto dibattuto nel web perché ci sono dei video sui vari social che lo mostrano e il tutto risulta abbastanza disgustoso.
Ma qual è questa parte? Andiamo con ordine. Sappiamo che la lavatrice deve essere pulita di sicuro nella vaschetta che contiene il detersivo e l’ammorbidente, ma anche l’interno del cestello e la guarnizione.
Una parte che quasi nessuno pensa mai di controllare, però, è il divisorio all’interno del cestello. Basta smontarlo per fare una scoperta davvero agghiacciante. All’interno si possono trovare dei depositi anche solidi di muffa e di sporco di un colore marrone dall’odore nauseante.
Si verifica questo perché in quel punto si depositano residui di detersivo, sporco tolto dai vestiti e acqua stagnante. È normale che, se lasciati per molto tempo, diventi un covo di germi e di batteri.
Quindi, dopo aver tolto questa parte è essenziale pulire e disinfettare tutto nel modo più giusto. Basta togliere tutto con una spatolina e poi usare un detergente disinfettante. Ci si può aiutare con un vecchio spazzolino per togliere bene sporco e macchie più difficili.
Alla fine, io risciacquo sempre con acqua bollente e tutto risulta pulito e splendente. Sono molto più tranquilla se so che anche quella parte è igienizzata. Così quando avvio i lavaggi con i vestiti non penso a quelle macchie orrende di colore e odore terribili. Provate anche voi!