Quando viene qualcuno da me preparo sempre le melanzane in carrozza: filanti e buone come niente al mondo

Altro che mozzarella, facciamo insieme le melanzane in carrozza: gustose, sfiziose e super filanti, ti conquisteranno al primo assaggio.

ricetta melanzane in carrozza
Scopri la ricetta delle melanzane in carrozza e non vorrai più farne a meno: sono eccezionali e ricche di sapore – Retididedalus.it

Se già adori la classica mozzarella in carrozza, preparati ad essere conquistato da una variante tanto inaspettata quanto irresistibile! Dimentica la solita versione e lasciati tentare da una ricetta che combina il gusto unico delle melanzane con la tradizionale nota filante della mozzarella, arricchita da un tocco extra per un sapore ancora più ricco e avvolgente.

Le melanzane in carrozza sono una vera delizia alla quale è impossibile resistere. Pochi minuti e porterai in tavola un piatto ricco di sapore. Io le preparo molto spesso quando ho degli ospiti perché so che vanno a ruba e che piacciono a tutti. Dunque, per prima cosa, scopriamo insieme quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro porzioni):

  • 3 melanzane.
  • 350 g di mozzarella.
  • 200 g di prosciutto cotto tagliato a fette.
  • Sale q.b.
  • 3 uova.
  • Pangrattato q.b.

Melanzane in carrozza: il piatto super filante che ti conquisterà al primo morso, non vorrai più farne a meno

ricetta melanzane carrozza facile
Melanzane in carrozza appena sfornate – Retididedalus.it

Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola questo piatto spettacolare. Puoi tranquillamente servirlo come uno sfizioso antipasto oppure come secondo piatto, magari accompagnandolo con un bel contorno di verdure di stagione.

Dunque, non ti resta che scoprire subito come si preparano, pochi minuti e potrai cuocerle. Le dovrai semplicemente infornare, così da gustare un piatto non solo buonissimo, ma senza l’unto e la pesantezza della frittura tipica della mozzarella in carrozza. Segui questi piccoli passaggi e non potrai sbagliare:

  1. La prima cosa da fare è preparare le melanzane: lavale, tagliale a fette dello spessore di un paio di centimetri e lasciale spurgare dai succhi di vegetazione sistemandole in uno scolapasta e cospargendole di sale. Questo passaggio è fondamentale per assicurare la giusta consistenza croccante e per eliminare l’eventuale gusto amaro.
  2. Taglia la mozzarella e lascia scolare dall’acqua in eccesso in un colino.
  3. In un piatto sbatti le uova e condiscile con un pizzico di sale.
  4. In un altro piatto, versa un po’ di pangrattato.
  5. Trascorsi 30 minuti, elimina il sale dalle melanzane e metti insieme tutti gli ingredienti in questo modo: prendi due fette di melanzane e farcisci all’interno con una fetta di mozzarella e una di prosciutto cotto.
  6. Bagna i “panini” di melanzane nelle uova e poi impanale nel pangrattato.
  7. Sistema su una teglia rivestita con della carta da forno.
  8. Inforna e cuoci in forno già caldo a 190° per circa 25 minuti, devono avere una superficie dorata e croccante.

Le tue melanzane in carrozza sono pronte per essere gustate, non ti resta che sfornarle e servirle, mentre sono ancora belle calde e super filanti. Come vedi, non è difficile creare un piatto squisito con pochi ingredienti, basta conoscere qualche ricetta sfiziosa per mettere insieme un piatto speciale e che metta tutti d’accordo a tavola.

Le nostre ricette sono tutte facili e veloci, visto che in molti abbiamo poco tempo per metterci a cucinare per la vita frenetica che conduciamo. Ti lascio la ricetta un altro piatto eccezionale che si prepara in poche mosse e che ha come protagonista le zucchine. Clicca qui per scoprire di cosa si tratta.

Impostazioni privacy