I libri sono da sempre la tua passione ma hai davvero un’idea dei tantissimi generi letterari che esistono? Scopriamolo insieme
Se la tua passione è proprio la lettura e non vedi l’ora di poter avere un momento libero nelle tue giornate per poterti mettere comodo e immergere nelle pagine di un libro, allora abbiamo proprio ciò che fa al caso tuo: leggi tanto, ma quanto davvero pensi di spaziare e soprattutto di diversificare nelle tue letture?
Alle volte, infatti, tendiamo a fissarci negli stessi generi letterari senza neanche rendercene conto e soprattutto senza mai avvicinarci a un qualcosa di diverso, ma quanto diverso? Ebbene, in realtà nella letteratura esistono molti più generi e sottogeneri di quanto possiate pensare. Per scoprire di cosa e quanto stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Generi letterari, quanti sono davvero
Di solito siamo abituati ai soli cinque generi più diffusi o, ancora, a quelli che siamo soliti leggere noi. In realtà, però, il mondo della letteratura è molto più vasto di quanto possiamo pensare e soprattutto si dispiega in tantissimi generi di cui spesso neanche siamo a conoscenza. Tra genere e sottogeneri, infatti, pare proprio che recentemente si sia cercato di stimare il loro ammontare e il risultato è stato a dir poco sorprendente: ma di quanto stiamo parlando davvero?
Ad aver fatto una stima su quanti potrebbero essere i generi letterari che ci circondano e che soprattutto caratterizzano i nostri romanzi preferiti è il BISAC, vale a dire il Book Industry Subject and Category. Secondo quanto emerso dalla loro ricerca, dunque, pare proprio che al mondo esistano la bellezza di 239 generi letterari tra quelli principali e quelli che invece potremmo annoverare come sotto categorie di altri. Insomma, non di certo un numero da poco, ma pensate davvero di averli letti tutti almeno una volta nella vita?
I generi più diffusi sono loro
Insomma, i generi letterari sono senza dubbio molto numerosi, ma non a caso alcuni sono più gettonati e soprattutto riconosciuti di altri. Tra i più famosi, ad esempio, possiamo citare proprio le biografie e autobiografie, o ancora i romanzi storici. Amato sia dai più grandi che dai più piccini, inoltre, è anche il genere giallo con tutte le sue parentele in genere: come il noir, l’hard boiled e, sebbene più distante, il thriller.
Sempre tra i generi più amati e più letti tra tutte le generazioni, inoltre, possiamo citare quello di avventura e azione, di fantascienza e horror. Ma, senza dubbio, c’è un podio che tutti noi non possiamo fare a meno di riconoscere come tale, in particolare tra le nuove generazioni. Stiamo parlando di quello formato dalla distopia, dal fantasy e dallo young adult.