Passeggiando in spiaggia ho trovato del legno e ho deciso di trasformarlo in qualcosa di meraviglioso: ora puoi provarci anche tu.
Mentre passeggiavo in riva al mare ho notato del legno trasportato lungo la riva dalle onde nella notte e ho istintivamente pensato di raccoglierlo per coltivare una piccola ispirazione. La mia creatività e alcuni semplici consigli su come lavorare il legno artigianalmente mi hanno aiutato a trasformare quei pezzi di legno conservati e levigati dal mare in qualcosa di meraviglioso. Qualcosa da utilizzare nella mia quotidianità oppure per decorare l’interno o l’esterno della mia abitazione.
Se è capitato – o capita spesso – anche a te di passeggiare lungo la riva del mare, allora, alcune di queste idee originali per realizzare qualcosa di unico e in modo artigianale potrebbero interessarti. Ti lascio qualche spunto e alcune linee guida per creare un oggetto meraviglioso da donare o da custodire come un piccolo tesoro.
Riciclo del legno trovato in spiaggia: 3 idee originali per qualcosa di meraviglioso
Il riciclo creativo – nelle sue diverse sfere – si presenta, ad oggi, come un ottimo modo per preservare l’ambiente che ci circonda e per dare, al contempo, una nuova forma a degli oggetti o dei materiali che potrebbero non essere più utilizzati in futuro.
Tra le idee di riciclo in tema “casa al mare” quest’ultima di riutilizzare il legno ha colpito la mia attenzione sprigionando la mia creativa in direzione di 3 idee originali. Tre idee a cui far prendere forma tangibile attraverso un’immersiva esperienza nel fai da te e nell’arte della lavorazione del legno. La prima idea è quella di riciclare il legno raccolto sulla spiaggia provare a creare un centrotavola adatto ad ogni stagione.
Per realizzare un centrotavola con del legno levigato dal mare è sufficiente mettere da parte del legno della stessa misura. Poi creare una forma triangolare o quadrangolare, in base ai nostri gusti e concludere con l’assemblaggio stratificato delle diverse parti servendosi di uno spago. Il centrotavola potrà essere decorato aggiungendo colorazioni o assemblando degli oggetti, come piccole conchiglie o simili.
Riutilizzare il legno per arredare o per un dono
Un altro curioso esperimento riguarda le cornici e i quadri. Il procedimento di realizzazione è molto simile a quello del centro tavola. Ma stavolta si può fare a meno di stratificare la nostra creazione e si può ricorrere, in fase di assemblaggio, a della colla a caldo per saldare le varie estremità.
Un buon modo per decorare cornici destinate ad ospitare le nostre fotografie o i nostri dipinti è quello di cimentarsi con la levigazione delle loro estremità inizialmente con della carta vetrata con grana grossa. E, infine, creare dei piccoli ghirigori.
Se desideriamo, invece, donare a un amico un oggetto che possa provenire dalla nostra immaginazione quanto da un luogo a noi caro lungo le rive del mare, possiamo ricorrere alla possibilità di realizzare un pesciolino in legno o di un altro animale.
Per crearne uno possiamo decidere di assemblare con dello spago dei pezzetti di legno levigati di diversa grandezza rendendo visibile – grazie ad essi e all’utilizzo di alcuni colori – la forma di un pesce.