Una pianta pendente e rampicante bellissima che mi hanno regalato e che adesso conosco alla perfezione, ecco di cosa si tratta.
Io amo circondarmi di natura. Vivo in una casa con un bel giardino con fiori e alberi e amo mettere delle piante anche in casa. Da tempo ero alla ricerca di qualcosa di particolare di cui avevo sentito parlare e poi è arrivato il momento.
Mi hanno regalato la pianta pendente che desideravo tanto, ma che era abbastanza difficile da trovare e l’ho resa bellissima. In questo articolo mi piacerebbe condividere il nome e le caratteristiche per chi come me è un appassionato.
Il suo aspetto è unico, così come le sue proprietà. Ma non voglio anticipare altro e troverete tutte le informazioni su questa pianta di seguito nell’articolo.
Mi hanno regalato questa pianta pendente ed è diventata bellissima!
L’amore per le piante tropicali mi ha portato ad interessarmi ad una in particolare che arriva dai Caraibi e che ha un aspetto molto particolare. Si chiama marcgravia umbellata, ne avete mai sentito parlare? È una pianta rampicante conosciuta con il nome di “zampe di scimmia”.
Scientificamente sarebbe una specie di vite da fiore della famiglia delle Marcgraviaceae. La fioritura avviene proprio nel mese di aprile ed è meravigliosa.
Se non trova supporto, questa pianta ha un portamento cadente, utilissimo da sfruttare in alcuni angoli della casa o del giardino. Tuttavia, la sua proprietà è quella di arrampicarsi dove può. Grazie a liane che si trovano su tutti i rami della pianta, riesce ad aggrapparsi a qualsiasi cosa.
In natura la possiamo vedere alla base di grandi alberi per poi risalire lungo il loro tronco, fino alla chioma. Le foglie sono piccole coriacee tubolari di un bel verde intenso. Hanno anche dei bordi argentati e delle nervature bianche. Ma la bellezza della marcgravia umbellata sono i suoi fiori: rossi e a forma di ombrello.
Per renderla bellissima e mantenerla in salute bisogna tenerla all’ombra, non sopporta i raggi diretti del sole. Ecco perché è adatta a stare anche in casa. Il terreno deve essere sempre leggermente umido e può vivere in vasi con poca terra.
Tuttavia, quando le radici iniziano ad uscire dal terreno, è il momento di rinvasare. Deve essere fatto con il caldo, quindi nei mesi primaverili. In estate si può mettere anche in giardino, ma all’ombra.
Seguendo queste accortezze io adesso ho una pianta veramente molto bella che adoro guardare e ammirare per lungo tempo.