Semi al chiaro di luna: come regolarsi in base alle fasi lunari per avere delle piante forti e stupende

Raccogli al chiaro di luna i semi delle piante di cui desideri ammirare i germogli in futuro e utilizzali in base alle fasi lunari.

Inserire i semi nel terreno con la mano sotto la luna
Luna e semina (retididedalus.it)

All’inizio del mese di aprile, con la luna nuova, è importante conoscere quali semi potrebbero beneficiare di questo momento della fase lunare per rivelare il loro massimo splendore al momento della germogliazione. Che la semina e la luna siano collegate non è certo una novità. Sin dai tempi antichi i contadini hanno sempre tenuto conto della fasi lunari prima di dedicarsi alla loro attività rurale.

La luna calante e la luna crescente sono i due principali riferimenti di cui tenere conto per quel che riguarda la semina. Se, infatti, nella seconda fase citata ci si dovrebbe dedicare alla futura crescita della parte della pianta esterna al terreno, e dunque sulla superficie, nella seconda fase invece – di luna calante – si dovrà privilegiare lo sviluppo, delle piante, dal loro punto di vista più radicale.

Semi e fasi lunari: come avere delle piante forti grazie alla luna

Germogli verdi di piante nella terra
Piccolo germoglio (retididedalus.it)

Scandendo i ritmi degli organismi viventi ed esercitando la sua influenza perfino su di noi – in virtù dell’acqua che il nostro organismo preserva come fonte primaria di sostentamento e vita – la luna può agire positivamente anche sulle trasformazioni che riguardano le radici delle piante oppure, come avviene in questi primi giorni di aprile, può agire favorendo l’apertura del loro primo bocciolo.

Se alcune piante sono più adatte ad abitare la nostra casa in primavera, altre possono sfruttare la spinta energica della luna durante il loro processo di crescita. I semi piantati con la luna crescente beneficiano dunque naturalmente di quest’energia, avviandosi verso la fase di germogliazione o la nascita del fiore.

Piantare in base allo studio del ciclo lunare

Una delle piante che traggono maggiormente beneficio da questa fase, e si presentano – quindi – ideali a essere impiantate nel terreno in questo periodo del mese, sono – non a caso – gli ortaggi. Fra questi si possono citare: la lattuga e il radicchio, le zucche e le zucchine, oppure – ancor più tipiche della stagione primaverile: le melanzane e i peperoni.

Sapevi già che mangiare alcuni semi fa bene alla salute? Per conoscere – invece – quando seminare, o meglio in quale mese piantare i nostri semi, è opportuno non sottovalutare il mese appena trascorso oppure le prime settimane di aprile. Questa scelta sarà dovrà variare in base anche al luogo in cui si vive.

Se si risiede al nord, ad esempio, viste le temprare più basse rispetto alla media stagionale: allora sarà più indicato attendere gli ultimi giorni di marzo. Il mese di marzo è tendenzialmente il principale momento dell’anno in cui si dà inizio alla semina.

Impostazioni privacy