Melanzane impanate e fritte: la ricetta per farle asciutte, croccanti fuori e morbide dentro

Se anche tu ami le melanzane fritte, allora non puoi perderti la nostra ricetta: verranno super asciutte, croccanti e con un cuore tenerissimo.

ricetta melanzane
Melanzane fritte: segui la nostra ricetta e sarà tutta un’altra cosa, una bontà incredibile – Retididedalus.it

Le melanzane impanate e fritte sono un buonissimo piatto che mi ricorda la mia infanzia. Ricordo benissimo mia nonna che friggeva le melanzane e, appena le metteva nel piatto dopo averle cotte, sparivano subito, io e miei cugini le mangiavamo ancora caldissime. Rievocare i sapori dell’infanzia attraverso queste ricette tradizionali è un’esperienza unica e le melanzane fritte, seguendo il metodo delle nostre nonne, incarnano questa magia, portando in tavola non solo un piatto ricco di sapore, ma anche di storia e ricordi legati alla nostra famiglia.

La cucina di una volta aveva quel tocco speciale, una semplicità che si traduceva in piatti incredibilmente saporiti, capaci di farci viaggiare nel tempo con un solo morso. Per questo oggi, voglio condividere con te una ricetta che racchiude tutti questi elementi, un vero e proprio tuffo nel passato: le melanzane fritte, preparate come le facevano le nonne. Per prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):

  • 1/2 kg di melanzane.
  • Farina tipo 00 q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 4 uova.
  • Scamorza tagliata a fette q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

Come preparare le melanzane impanate e fritte: pochi minuti per portare in tavola una vera squisitezza senza tempo

melanzane fritte come si preparano
Melanzane impanate e fritte servite in un piatto con contorno di verdure – Retididedalus.it

Pochi minuti e porterai in tavola una vera bontà. Queste melanzane conquisteranno tutti in famiglia, dai grandi ai più piccoli che, si sa, sono sempre i più esigenti. Non ci resta che scoprire quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa fantastica ricetta:

  1. Per prima cosa, lava le melanzane, spuntale eliminando le estremità e tagliale a fette spesse circa 1 cm.
  2. Passa le melanzane nella farina e smuovile per eliminare l’eccesso.
  3. In un piatto sbatti le uova aggiungendo anche un pizzico di sale.
  4. In un altro piatto versa un po’ di pangrattato e mescolalo insieme a del parmigiano grattugiato.
  5. Taglia la scamorza a fette.
  6. Metti tra due fette di melanzane una fetta di scamorza.
  7. Passa i “panini” di melanzane prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
  8. Versa in una padella abbondante olio per friggere.
  9. Cuoci le melanzane su entrambi i lati fino a doratura.
  10. A mano a mano che sono pronte, sistemale su un piatto coperto con della carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Le tue melanzane impanate e fritte sono pronte per essere gustate, ancora calde e super filanti. Accompagnale con un bel contorno di verdure, ti lascio qui una ricetta che ti piacerà. Come vedi, non c’è bisogno di ricreare ricette chissà quanto complicate e con decine di ingredienti, a volte sono proprio i piatti semplici quelli a renderci felici e soddisfatti di quello che mangiamo.

Non ti resta che provare questa ricetta e lasciarti incantare dal sapore intenso delle melanzane impanate e fritte. E se sei un amante non solo delle melanzane, ma anche delle zucchine allora non puoi perderti la nostra ricetta per preparare delle buonissime zucchine ripiene, sono super filanti e perfette per essere gustate in ogni occasione. Ti lascio la ricetta a questo link.

Change privacy settings
×