Se in casa conservate tanti cestini della ricotta è giunta l’ora di riutilizzarli per creare dei fantastici oggetti. Tutto quello che dovresti sapere.
Il cestino di ricotta, spesso, consumato l’alimento, finisce direttamente tra i rifiuti. La prossima volta, però, vi consigliamo di riflettere e non gettare più questo oggetto perché potrebbe essere utilizzato per realizzare delle meravigliose creazioni.
La ricotta è molto utilizzata in cucina e, per questa ragione, c’è grande spreco: la maggior parte delle volte, infatti, i cestini in cui è contenuta vengono gettati. Per fortuna, però, esistono vari metodi per trasformarli in altro. L’obiettivo di oggi è proprio quello di spiegarvi cosa realizzare e in che modo: armiamoci di pazienza e mettiamoci all’opera, siamo sicuri che da questo momento in poi non li getterete più.
Cestini della ricotta, come riciclarli?
Per molto tempo, ho conservato i cestini della ricotta, un giorno, però, stanca di tenerli in uno stipetto, ho deciso di mettermi all’opera e realizzare qualcosa di originale e soprattutto di utile, come accade per le cassette della frutta. Il risultato mi ha lasciata senza parole e per questa ragione ho deciso di condividerlo con voi.
Prima di cominciare, è bene dire che questi cestini hanno un nome specifico, si chiamano, infatti “fuscelle”. La loro forma contribuisce a renderli degli oggetti veramente utili da poter utilizzare in casa. Possono essere trasformati in un porta sapone: per farlo, è necessario pulirlo e, infine, basterà dello spago, se vogliamo appenderlo all’interno della doccia.
Inoltre, può essere anche utilizzare per conservare le spugne, in questo caso possiamo decidere di collocarlo sia in cucina che in bagno, grazie ai suoi piccoli fori, l’umidità non si accumulerà.
Le altre idee per riutilizzare i vasetti della ricotta
Io ho scelto di utilizzare questi cestini anche per appendere gli orecchini, però, prima ho preferito decorarlo. Non dimentichiamo, inoltre, che può essere anche utilizzato per creare dei vasetti per i fiori. Se in casa abbiamo della stoffa inutilizzata possiamo usarla per le decorazioni. Con uno di questi cestini sono anche riuscita a realizzare un piccolo portaoggetti che ho scelto di collocare vicino l’ingresso, lo utilizzo per posare le mie chiavi, mentre un altro l’ho fatto diventare un bellissimo porta caramelle e cioccolatini. In questo caso ho utilizzato dei nastrini colorati e fiocchetti per renderli ancora più bello.