Eventi

Tanti eventi da non perdere questa primavera: sagre per tutti i gusti

Con l’arrivo della primavera è tempo di ritagliarsi dei momenti all’aria aperta: le sagre rappresentano l’occasione perfetta per godersi il sole accompagnati da tanto buon cibo. 

Sagra (Retididedalus.it)

La bella stagione è entrata nel vivo e finalmente le belle giornate sono arrivate. In questi giorni è scoppiato un caldo improvviso e in tantissimi ne stanno approfittando per godersi delle gite all’aria aperta.

Da chi fa il primo bagno in mare, a coloro che si dedicano a passeggiate in mezzo alla natura, non mancano coloro che si stanno godendo il caldo sole di questa primavera 2024 tra i tanti eventi in programma per tutta l’Italia. In particolare, questo periodo è un tripudio di sagre, che conoscono un nuovo slancio dopo gli anni della pandemia (scopri gli eventi imperdibili in Puglia in primavera).

Eventi da non perdere questa primavera: le sagre nel segno del buon cibo

Sagre primaverili (Retididedalus.it)

La primavera è nel suo vivo e parte il conto alla rovescia all’arrivo dell’estate. In tantissimi si stanno godendo questo momento: dopo il lungo e freddo inverno, è tempo di passare più giornate all’aria aperta, da condividere con i propri affetti. Se non si ha voglia di avventurarsi in escursioni impegnative o lunghe camminate, si può prendere parte agli appuntamenti a tema cibo. Tra questi spiccano in particolare le sagre, eventi unici con cui gustare buon cibo in compagnia. In questo periodo, in Italia è un proliferare di sagre uniche: per esempio a Osimo (nelle Marche in provincia di Ancona)  ce ne sono in programma tantissime, per un totale di 16 appuntamenti tra la primavera e l’estate.

In particolare il periodo in cui si concentreranno andrà dal 31 maggio al 2 giugno con l’attesa sagra a Campocavallo, dedicata all’universo dei primi piatti. Sarà poi la volta della Sagra del Leone, dal 14 al 16, e in seguito di quella della sangria, dello spaghetto, del mojito e della bruschetta. In estate inoltrata, invece, è prevista la sagra della birra e della castagna.

Altre sagre imperdibili in primavera: di cosa si tratta

Spostandosi in Liguria, il prossimo 28 maggio si terrà la tradizionale Festa della Focaccia di Recco, in cui gustarsi la golosa bontà della tradizione ligure (scopri qui gli eventi dell’estate 2024).

Sempre a maggio si terrà a Cantinello la famosa Fiera dell’asparago e a Carchitti la sagra delle fragole (in scena il 6,7, 13 e 14 maggio). A Pietrelcina è prevista la sagra del Carciofo e a Raiano quella delle ciliegie.

Virginia Grozio

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

6 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 settimana ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago