La Festa della Mamma si avvicina, una giornata speciale da trascorrere insieme alla persona più importante della vita.
Domenica 12 maggio sarà la Festa della Mamma, una giornata speciale dedicata alla persona più importante della nostra vita, perché “la mamma è sempre la mamma”. Questa festa è una celebrazione laica che pone al centro dell’attenzione la figura materna, il simbolo stesso della vita. In Italia, si celebra la seconda domenica di maggio, il mese che per i cristiani rappresenta la Vergine Maria.
Sono numerose le culture nel mondo che celebrano tale giornata e tale figura, ad esempio in UK si riprende una antica tradizione chiamata Mothering Sunday, che cade ogni quarta domenica di Quaresima. In questa giornata, le famiglie britanniche festeggiano tutte insieme, pulendo casa e preparando un lungo pranzo. In Giappone, invece, si è soliti dedicare alle madri un garofano rosso.
Le origini della Festa della Mamma e qualche idea per festeggiare tutti insieme
In Thailandia la Festa della Mamma si celebra il 12 agosto, perché coincide con il compleanno della Regina Sirikit, la madre dell’attuale sovrano. Il Paese intero festeggia con sfilate e spettacoli. In Egitto, il giorno della mamma coincide con il culto di Iside, la Dea Madre della religione egiziana, mentre in Messico esiste El dia de la Madre, il 10 maggio, dove si festeggia in strada con balli e canti e si è soliti pranzare fuori.
Ma quando nasce la Festa della Mamma in epoca moderna? Occorre risalire agli anni ’30, durante il Fascismo, quando viene istituita la “Giornata della madre e del fanciullo”, in difesa della maternità e dell’infanzia. Tuttavia, la festività, intensa come la intendiamo oggi, risale agli anni ’50. In questa giornata speciale, la mamma è al centro dell’attenzione.
Che cosa fare per celebrare la propria Mamma
Significa che bisogna fare di tutto per metterla a proprio agio, per farla rilassare. Magari, papà e figli possono dedicarsi alla cucina, preparando un bel pranzetto, cucinando magari il piatto preferito delle mamma. Oppure, si potrebbe improvvisare un picnic all’aria aperta, pranzando in un parco, oppure si potrebbe accompagnare la mamma in un centro benessere.
Ma vanno bene anche i passatempo più comuni, come una passeggiata, il cinema, un pranzo al ristorante. L’importante è stare insieme, sereni. Per quanto riguarda i regali, i più gettonati sono un foulard, un portafogli, una borsa, una collana, dei fiori, che sono sempre graditi, delle creme per il corpo, oppure altri prodotti di bellezza, oppure una bella pianta.
Per concludere, si possono preparare delle sfiziose ricette, come ad esempio, Pasta al ragù di funghi: da quando ho provato per la prima volta questa ricetta, non posso più farne a meno, oppure In primavera non possono mancare le tagliatelle paglia e fieno: ti lascio la mia ricetta per un primo piatto delizioso, o ancora un semplice dolce: Con solo delle banane e del cioccolato creo un dolcetto che tutti in famiglia adorano: ti lascio la ricetta.