In TV è arrivato il prof della Fisica che ci piace: tante curiosità e scienza

“La Fisica che ci piace” sbarca in televisione con il professor Schettini che propone un programma innovativo e trasversale con l’obbiettivo di unire scienza e sentimenti

Professor Vincenzo Schettini
Professor Vincenzo Schettini (Reididedalus.it)

“La Fisica che ci piace” è un successo social, con ben 4 milioni di followers, con il quale il suo ideatore, il professor Vincenzo Schettini, è riuscito a veicolare una materia apparentemente ostica come la fisica rendendola comprensibile a tutti. Alla base il concetto della divulgazione scientifica via web facendo vedere la fisica nelle cose semplici, con un approccio innovativo e immediato, con una simpatia travolgente accostata ad una competenza scientifica senza se e senza ma.

La capacità coinvolgente del docente è proprio quella di rendere semplici concetti complicati con spiegazioni ed esempi concreti che avvicinano i giovani alla materia. Una vera e propria rivoluzione nell’ambito della didattica con l’idea di coniugare l’insegnamento e il web per arrivare agli utenti più giovani, utilizzando il loro linguaggio con metodi fuori dagli schemi, un approccio che la platea di followers ha dimostrato di apprezzare e che lo ha consacrato come una “rockstar” del web.

Vincenzo Schettini

 

Vincenzo Schettini professore di fisica
Vincenzo Schettini. professore di fisica e influencer (Retididedalus.it)

Professore all’Istituto dell’Erba di Castellana Grotte, Bari, laureato in fisica, diplomato al conservatorio di Monopoli, collabora con il CERN di Ginevra in progetti di ricerca scientifica. Nel 2015 ha l’idea di utilizzare il web per avvicinare i giovani al mondo della fisica con un nuovo stile decisamente innovativo, attraverso il quale riesce ad arrivare facilmente ai ragazzi. I suoi video su YouTube, con le spiegazioni della materia divisi per argomenti diventano virali ed il successo è esponenziale, consacrandolo come il primo prof-influencer, facendolo approdare nel tempo su tutte le altre piattaforme social.

Il successo in rete è seguito dalla pubblicazione di un libro “La Fisica che ci piace” che si piazza subito ai primi posti delle classifiche facendogli vincere il Premio Elsa Morante Ragazzi nel 2023. Nello stesso anno la pubblicazione di un altro libro “Ci vuole un fisico bestiale” dove il professore racconta la sua vita spericolata. Non contento “La Fisica che ci piace – La lezione show” diventa un tour teatrale nel dicembre 2023 con tappe in tutte i teatri d’Italia.

Il nuovo programma in TV

Oggi il professore Schettini approda in televisione, come ci racconta la Gazzetta dello Sport, con il programma “La Fisica dell’Amore” in onda dal 16 aprile su Rai2 in seconda serata, in cui si parla delle certezze della fisica e delle incertezze della vita. Una commistione tra i concetti della fisica come forza, energia e velocità e quelli dei sentimenti e delle emozioni come amore, amicizia e paura. Un viaggio tra queste tematiche fatto insieme ad ospiti eterogenei che provengono da vari ambiti come la musica, lo sport, lo spettacolo, la cultura e il giornalismo.

La sfida è quella di unire la scienza all’animo umano sviluppando in 6 puntate, il martedì e il mercoledì, come ci spiega la Repubblica, incrociando di fatto l’educational e l’entertainment, in cui si sperimenterà anche il concetto di motivazione a cui il professore è molto legato sostenendo quanto questo sia fondamentale per un insegnante. Si parte dalla concretezza di un esperimento scientifico per poi spaziare nelle emozioni e nei sentimenti dell’animo umano, nel tentativo di coniugare scienza e intrattenimento, in pratica imparare divertendosi che è poi il segreto del suo successo.

Change privacy settings
×