Conoscere i pesciolini d’argento e i loro punti deboli, per poterli allontanare da casa in maniera sicura per noi e per loro.
Li chiamano pesciolini d’argento ma in realtà il loro nome è Lepisma saccharina e si tratta di parassiti che al primo sguardo lasciano capire quando siano ben lontani dall’essere dei pesci. Certo hanno una forma e un colore che ricorda un po’ dei pesci, anzi dei crostacei e crescono in ambienti particolarmente umidi.
Li si trova spesso, infatti, in zone della casa come il piatto doccia o vasca da bagno, di conseguenza luoghi in cui di acqua ne scorre abbastanza e a volte ristagna. Non portano malattie, non pungono e non sono in alcun modo pericolosi; insomma sono esseri viventi totalmente innocui eppure odiosi da ritrovarsi in casa. Certo non è bello vederne uno proprio mentre si sta entrando in doccia, trasmettono un senso di sporco anche quando non è così e, per chi ha paura di insetti e parassiti, è indubbiamente un motivo ulteriore di fastidio.
Tuttavia allontanare da casa i pesciolini d’argento non è affatto difficile, anzi. L’importante è imparare a conoscerli, capire quali sono i loro punti deboli per tenerli alla larga senza neanche fare loro del male.
I pesciolini d’argento sono pur sempre parassiti, quindi la loro presenza a lungo andare finirebbe per rovinare i punti della casa dove proliferano, oltre ad avere un’infestazione. La cosa importante da sapere è che questi parassiti sono particolarmente “allergici” a certi tipi di profumi, per cui è possibile allontanarli da casa e prevenire il loro arrivo semplicemente ricorrendo a degli ingredienti naturali che si potrebbero già avere in dispensa.
A partire dalla cannella. Ebbene sì, anche i pesciolini d’argento come molti altri insetti non sopportano il profumo intenso della cannella. Di conseguenza uno dei modi cruelty-free per tenerli lontani è quello di disporre dei bastoncini di questa spezia nei punti cruciali.
Altro metodo efficace è l’olio di credo. Anche in questo caso parliamo di una fragranza che non tollerano, quindi basta mescolarlo con un po’ di acqua e vaporizzare nei punti in cui li abbiamo notati. Sicuramente non si faranno più vedere.
Ancora spezie con l’alloro; la pianta degli dei e dei sapienti molto utilizzata nell’antica arte della medicina oggi è conosciuta come uno dei migliori repellenti naturali contro gli insetti e sì anche contro i lepisma saccharina. Basta disporre qualche fogliolina essiccata sempre nei punti cruciali ed il gioco è fatto.
Infine, i chiodi di garofano. Questi contengono l’eugenolo ampiamente utilizzato come insetticida. In maniera naturale però e senza far del male ai pesciolini d’argento, basta posizionare dei chiodi in fessure o crepe per tenerli alla lontana.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…