Prova questa ricetta con le zucchine e sarà una scoperta di gusto: sono saporite, sfiziosissime e le prepari in pochi minuti.
Le zucchine sono incredibilmente versatili e si prestano ad una gran varietà di preparazioni, da contorni leggeri a piatti ricchi e pieni di gusto. Grazie alla loro morbida consistenza e al sapore delicato, sono l’ingrediente perfetto per mettere un pizzico di creatività in cucina
Se le zucchine ti sembrano un ortaggio noioso, preparati a cambiare idea con questa ricetta irresistibile che le trasformerà in uno dei tuoi piatti preferiti. Con pochi semplici passaggi, le zucchine diventeranno protagoniste di piatti deliziosi che conquisteranno tutti. Per prima cosa, scopri subito quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro persone):
- 4 zucchine,
- 4 uova medie.
- Sale q.b.
- Prosciutto cotto tagliato a fette q.b.
- Olio per friggere q.b.
- Provola tagliata a fette q.b.
- Pangrattato q.b.
- Foglie di alloro q.b.
Prepara gli spiedini di zucchine e saranno il piatto perfetto per ogni occasione: tutti ne andranno matti
Gli spiedini di zucchine sono un piatto eccezionale e che puoi servire in diversi momenti: dall’antipasto fino al contorno per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, sono super filanti e sfiziosissimi, anche i bambini li amano. Ovviamente, puoi anche modificare un pochino gli ingredienti, magari invece del prosciutto cotto puoi usare lo speck, al posto della provola puoi usare la mozzarella. Insomma, puoi modificare la ricetta come più ti piace.
Dunque, non ti resta che scoprire come realizzare questa bontà, vediamo subito quali sono i passaggi da seguire:
- Lava bene le zucchine e taglia via le estremità.
- Con l’aiuto di una mandolina, taglia le zucchine a fette spesse circa 2 cm, non troppo sottili, così da mantenere una certa consistenza dopo la cottura.
- Rompi le uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e sbattile bene.
- Passa le fettine di zucchine prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, assicurandoti che siano ben impanate su tutti i lati.
- Riscalda abbondante olio in una padella e friggi le fette di zucchine fino a quando non diventano dorate e croccanti.
- Scolale su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
- Lascia intiepidire le fettine di zucchine.
- Su ogni fetta, adagia un pezzetto di prosciutto e uno di provola, poi arrotola.
- Infilza gli involtini su uno stuzzicadenti, alternandoli con foglie di alloro per aggiungere un tocco aromatico.
- Prepara una teglia rivestendola con carta forno e disponi gli spiedini preparati.
- Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti, fino a quando il formaggio non diventa super filante.
Fatto! Trascorso il tempo necessario, sforna e servi subito gli spiedini di zucchine, mentre sono ancora caldi e super filanti. Non solo gusterai un piatto super saporito, ma trasformerai anche delle semplici zucchine in una vera e propria delizia. Mi raccomando, non perderti anche altre ricette. Se ti piacciono le zucchine, perché non farle anche ripiene? Ti lascio la mia ricetta, ti conquisterà al primo assaggio.