Tutti mi chiedono come faccio ad avere delle peonie così belle e con fiori giganti, ma ecco il trucco che in pochi conoscono.
Non c’è un momento migliore della primavera per circondarsi dei fiori che preferiamo. Io lo faccio ogni anno e devo dire che i miei balconi sono molto colorati, tanto che attirano la curiosità delle persone che passano davanti a casa.
Quest’anno, in particolare, mi sono concentrata sulle peonie. Infatti, tutti mi chiedono come ho fatto a far fiorire questi fiori giganti e a renderli così vividi e profumati. C’è un trucco, ma non voglio tenerlo per me.
Qui di seguito vi spiegherò come ho coltivato le mie peonie in modo tale che possiate prendere le informazioni utili per voi e fare la stessa cosa. In primavera la natura si risveglia ed è meravigliosa, ma a volte serve il nostro aiuto.
Fiori giganti nelle peonie: ecco il trucco
La peonia è l’unico genere che appartiene alla famiglia delle Peoniacee. È una pianta perenne che può essere arbustiva o erbacea. Ci sono diverse varietà, diversi colori, ma tutte sono molto apprezzate e cercate, soprattutto durante la primavera.
La prima cosa da fare se si vuole coltivare la peonia in vaso è scegliere la varietà adatta. Questa è quella arbustiva perché cresce più compatta negli spazi ristretti ed è molto più gestibile.
Naturalmente, il secondo passo è scegliere il vaso adatto: io ho preso vaso con diametro di 50 cm e l’ho riempito con terriccio universale, sabbia e terra fertile leggermente argillosa. Questo in parti uguali sarà un terreno drenante a sufficienza.
Poi, ho messo i boccioli in crescita appena sotto la superficie del terreno, non troppo. Le ho posizionate in un posto all’aperto in cui c’è il sole diretto al mattino, ma ombra al pomeriggio. Questo perché le peonie adorano il sole, ma non i raggi troppo caldi e forti delle ore centrali della giornata.
Serve un fertilizzante ricco di potassio. Io, di solito, lo uso all’inizio della primavera e poi all’inizio dell’estate. Ovviamente bisogna innaffiare regolarmente. Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma non deve mai essere zuppo d’acqua. La peonia odia i ristagni e appassisce velocemente.
Cerco di monitorare sempre le mie piante, guardando se ci sono segni strani su fiori o foglie, e togliendo i fiori e le foglie secche. Alla fine della stagione faccio una lieve potatura e nella stagione fredda riduco le innaffiature, tenendo i vasi in un luogo riparato.
Seguendo questo semplice procedimento ho dei fiori giganti da far invidia a tutti. E che dire del profumo! Prendete le informazioni utili e provate anche voi.