Per superare la fine di una storia d’amore i libri vengono in nostro aiuto: scopriamo i titoli con cui leccarsi le ferite e uscire dalle sofferenze d’amore.
Quando un amore finisce è come se si attraversasse un vero e proprio lutto. Qualsiasi fine porta dolore e nostalgia, catapultando in un vortice di malessere, che può perdurare anche per diverso tempo. Questo accade tanto più se si è lasciati, ma anche nei casi in cui si lascia oppure si decide di comune accordo di chiudere una relazione. Se, poi, la storia dura da anni, è ancora più dura rialzarsi (scopri i migliori film horror da leggere).
Comunque indipendentemente dalle caratteristiche di un amore, ogni rottura ci fa vivere un forte dolore, spezzandoci il cuore. Per rimettere insieme i cocchi del nostro cuore infranto, ritrovando il nostro centro e mettendoci di nuovo in gioco buttandoci in un nuovo amore, bisogna darsi tempo. Ma si possono fare delle cose per aiutarsi come prendersi cura di se stessi. Inoltre, per accettare la fine, si possono leggere dei libri di auto-aiuto dedicati proprio a come superare la rottura. Scopriamo alcuni titoli utilissimi in questo senso.
I libri non solo ci portano in un’altra dimensione, facendo viaggiare le nostra fantasia. I libri sono anche alleati con cui accompagnarci nelle varie fasi della vita. Ci sono volumi pieni zeppi di consigli per affrontare problematiche di diversa natura: per esempio, nella categoria dell’auto-aiuto, spiccano i volumi di crescita personale focalizzati sul superamento di una rottura.
Tra questi emerge “Inutile piangere sul cuore spezzato” di Greg Behrendt e Amiira Ruotola-Behrendt: si tratta di un manuale best seller da leggere per riemergere dal dolore dopo che si è stati lasciati. Tra le sue pagine ci sono molti consigli per dimenticare il proprio ex ed evitare di romanticizzare la storia finita nonché dritte per alimentare l’autostima, ritrovando il proprio amor proprio dopo essere stati scaricati.
Sulla scia di questo volume, un altro valido libro per lasciarsi alle spalle la fine di un amore è “101 modi per dimenticare il tuo ex” di Federica Bosco (qui trovi dei libri a tema amore imperdibili).
Guardando all’universo dei romanzi, quando si finisce una storia ci sono una serie di letture che ci possono fare compagnia in questo momento difficile. Tra queste spicca “Perché ci siamo lasciati” di Daniel Handler, romanzo che racconta di due sedicenni innamorati: dopo un po’, lei lascia lui e, per spiegargli il motivo, ricorre a una scatola dei loro ricordi con cui non solo ripercorre i momenti più belli, ma anche gli sbagli più grandi.
“Mangia prega ama” di Elizabeth Gilbert è un’altra lettura che può dare una carica in più quando un amore finisce. Trasposto anche in un film (con protagonista Julia Roberts) il romanzo racconta la storia di Liz che dopo una rottura si dedica a un viaggio tra l’Italia e Bali, riscoprendo se stessa e i proprio sogni.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…