Notizie

In pochi conoscono le “Orchidee Bambù” anche se si coltivano in modo semplicissimo

Sempre bellissime e affascinanti, ma queste un po’ diverse delle sorelle; sono le orchidee bambù e questi sono tutti i trucchi per farle crescere rigogliose.

Come far crescere bene e rigogliose le orchidee bambù (RetidiDedalus.it)

Le chiamano orchidee bambù a causa dei suoi steli lunghi e sottili che ricordano appunto le canne del bambù, ma il nome scientifico di questa specie di orchidea è dendrobium e si tratta di uno dei gruppi più numerosi e vari della famiglia delle orchidee.

La specie è originaria dell’Asia orientale, Australia e Nuova Zelanda ed è particolarmente conosciuta per la spettacolarità delle sue fioriture; un’orchidea bambù riesce da sola ad abbellire e ravvivare l’ambiente in cui è posta. Coltivare la dendrobium non è complicato ma bisogna capire bene le tre diverse fasi in cui si alterna la vita della pianta e quelle che sono le specifiche necessità ambientali di cui ha bisogno.

Come coltivare le orchidee bambù, tutti i segreti della pianta per farla sbocciare rigogliosa

Conoscere bene l’orchidea bambù per farla crescere rigogliosa (RetidiDedalus.it)

Come anticipato, le fasi di vita delle orchidee bambù sono 3 e nello specifico si parla di: fase di fioritura, crescita e infine dormienza. La fase di fioritura si manifesta generalmente dalla fine dell’inverno alla primavera inoltrata; in questo periodo l’orchidea regala il suo vero spettacolo fatto di colori e formi diverse con i fiori che sbocciano lungo tutto lo stelo del bambù.

Come tutte le orchidee ama il sole e la luce ma non a contatto diretto, quindi per massimizzare la fioritura è indispensabile che la pianta si posizionata in un punto della casa particolarmente soleggiato. Altra cosa importante è mantenere il terreno costantemente umido; altra caratteristica questa che è comune a tutte le specie di orchidee. Trattandosi di piante tropicali, infatti, tutte le orchidee hanno necessità di vivere in un ambiente che abbia una certa umidità e, più in generale, è possibile ricrearla sulla pianta stessa magari vaporizzando dell’acqua sulle foglie così da evitare anche di far marcire le radici.

La fase successiva è quella della crescita che si ha per tutta l’estate fino all’autunno. In questo momento, l’orchidea comincerà a presentare nuovi steli e foglie; il modo migliore di curare la pianta in questa fase è quello di ridurre le annaffiature a quando strettamente necessario, ma di non farle mancare l’apposito concime che l’aiuterà nella crescita.

Infine, la terza ed ultima fase, quella della dormienza. In inverno l’orchidea bambù va in letargo; quindi annaffiature ridotte al minimo e mantenimento in un luogo fresco e una temperatura che si aggiri intorno ai 15° -indispensabile comunque tenerla lontana dai termosifoni.

Altri consigli utili

Quando si tratta delle orchidee bambù è importante saper scegliere il vaso giusto; la regola fondamentale è che c’è bisogno di un contenitore con buone capacità di drenaggio ed utilizzare un substrato specifico per le orchidee, che sia quindi ricco di corteccia e materiale aerante.

Ma la dendrobium cresce bene anche in piena terra, soprattutto se il giardino è “costruito” per piante tropicali. Anche in questo caso si ripete la regola del terreno drenante, mentre l’esposizione alla luce deve essere più ombreggiata, quindi magari al riparo sotto alberi o comunque piante più grandi che la proteggeranno dall’intensità dei raggi solari ma anche dal freddo e dai venti.

Anna Peluso

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

2 giorni ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

3 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

3 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

3 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

4 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

4 giorni ago