×

Altro che le classiche cotolette: falle di ceci, la ricetta è facilissima e sono super sfiziose e genuine

Queste non sono come le classiche cotolette: falle di ceci e scoprirai un nuovo mondo ricco di sapori e di gusto, vedrai!

cotolette ceci
Prepara le cotolette di ceci e saranno un vero successo: non ne rimarrà nemmeno uno – Retididedalus.it

Se sei alla ricerca di una ricetta gustosa ma leggera, devi assolutamente provare le cotolette di ceci. Perfette per chi segue una dieta o per chi semplicemente vuole mangiare sano senza rinunciare al sapore, queste cotolette sono una deliziosa alternativa alle tradizionali versioni con la carne.

Le cotolette di ceci sono ricche di proteine vegetali e povere di grassi, ideali per chi tiene alla linea ma non vuole sacrificare il gusto e mangiare alimenti noiosi e poco saporiti. Prepararle è davvero semplicissimo e saranno così buone che piaceranno moltissimo anche ai piccoli della famiglia, così da convincerli a mangiare qualcosa sano e genuino, un motivo in più per scoprire questa fantastica ricetta. Dunque, per prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno (le dosi sono per quattro persone):

  • 300 g di ceci già cotti.
  • Sale e pepe in polvere q.b.
  • Succo di limone q.b.
  • Due uova.
  • Pangrattato q.b.
  • 100 g di fecola di patate.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.

Prepara le cotolette di ceci e diventeranno uno dei tuoi piatti preferiti

cotolette ceci come si fanno
Cotolette di ceci appena fatte e adagiate su un tagliere di legno – Retididedalus.it

Realizzare questo piatto è facilissimo, poche mosse e sarà tutto subito pronto per essere gustato. Mi raccomando, accompagna queste buonissime cotolette con un contorno di verdure e vedrai che sarà tutto ancora più delizioso.

Dunque, non ti resta che scoprire il procedimento per portare in tavola questa squisitezza, non potrebbe essere più facile di così:

  1. Versa i ceci cotti in una ciotola capiente e falli diventare una purea, schiacciandoli bene con i rebbi di una forchetta.
  2. Aggiungi la fecola di patate, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescola per bene e poi aggiungi qualche goccia di succo di limone a piacere per dare un tocco di freschezza.
  3. Amalgama per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Deve essere modellabile con le mani, se troppo duro, aggiungi un po’ di acqua o di latte, se troppo molle aggiungi altra fecola fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  4. Poi preleva un po’ di impasto e modellalo con le mani per dare forma alle tue cotolette.
  5. In un piatto rompi e sbatti le uova.
  6. In un altro piatto aggiungi un po’ di pangrattato.
  7. Passa le cotolette prima nell’uovo e poi impana per bene nel pangrattato.
  8. Ora, si passa alla cottura. Puoi scegliere di cuocere le cotolette di ceci in vari modi. In padella, friggi le cotolette in olio di semi per circa 5 minuti per lato a fiamma media. Nel forno, cuocile su una teglia rivestita di carta da forno a 200°C modalità ventilata per 25 minuti. Nella friggitrice ad aria, posizionale nel cestello e cuocile a 200°C per circa 15 minuti.

Le cotolette di ceci sono pronte per conquistare il tuo palato e quello di amici e familiari. Gustale ancora calde e super croccanti, magari con un bel contorno e qualche salsa sfiziosa d’accompagnamento, oppure usale come ingrediente per panini o piadine.

Le cotolette di ceci sono non solo un piatto delizioso, ma anche un modo salutare di godere dei benefici nutrizionali dei legumi, adatti a tutti, grandi e piccini. Sai che con i legumi si possono fare anche delle ottime polpette? Noi le abbiamo fatte di piselli e sono venute buonissime, ti lascio qui la ricetta.

Change privacy settings