×

Avevo dei vecchi bicchieri e alcuni erano anche rotti, così mi sono fatta venire delle idee semplici e pratiche

Riciclo creativo con i bicchieri; ne avevo alcuni rotti e scheggiati e così ho trasformato quel servizio in bellissimi oggetti per la casa.

come riciclare i bicchieri idee e trucchi
Idee e spunti su come si possono riciclare i bicchieri rotti e non (RetidiDedalus.it)

I bicchieri in casa non mancano mai. C’è il servizio che potremmo definire da battaglia, quello cioè più resistente e da usare tutti i giorni; e poi c’è il servizio buono da usare nelle occasioni importanti; quello che abbiamo preso con i punti del supermercato e poi calici da vino e bicchieri cocktail e più in generale da alcolici.

Insomma ogni bevanda ha il suo bicchiere specifico e il punto è che, essendo di un materiale abbastanza delicato, ci vuole davvero poco a romperli o scheggiarli. Risultato? Si finisce con l’avere un servizio intero da buttare, o forse no? Personalmente amo molto la filosofia alla base del riciclo, quella del dare nuova vita, o se volete un’altra chance, ad oggetti che solo in apparenza sembrano essere arrivati alla fine del loro ciclo vitale. Ed è proprio quello che ho con i bicchieri che avevo in casa ed erano ormai inutilizzabili. Curiosi i sapere come li ho trasformati?

Idee e spunti per trasformare i vecchi bicchieri da buttare in nuovi e bellissimi oggetti

come riciclare i bicchieri vecchi e rotti
Come riciclare al meglio i bicchieri vecchi e rotti (RetidiDedalus.it)

Sono tanti e diversi gli oggetti che si possono realizzare utilizzando i vecchi bicchieri -rotti e non- che dovremmo buttare, e senza dover neanche utilizzare particolari strumenti. A volte basta solo un po’ di colla specifica, qualche colore (se il bicchiere è semplicemente trasparente) ed il gioco è fatto.

Con i bicchieri rotti o comunque quelli che erano particolarmente segnati, ho dato vita a dei mini vasi per cactus. Ne sono un’amante e casa mia è piena di vasi e vasetti che ne contengono così ho deciso di non acquistarne più (di vasi intendo) e di creare una nuova casa per i cactus semplicemente utilizzando i bicchieri che avevo. Nel mio caso si trattava di bicchieri rotondi e bassi perfetti per essere riempiti con un po’ di terriccio e qualche sassolino per fare spazio ad un nuovo piccolo cactus da ospitare in casa. Ma con questa idea si possono creare anche terrari o ancora vasi per piantine floreali piccole e che non hanno bisogno di molto spazio per crescere.

Ma le idee appunto sono tante, e una buona alternativa alle piante è quella di creare degli scenografici portacandela (come in foto) magari da posizionare come centrotavola nel salone. In maniera ancora più semplice, si può pensare di ricreare un portapenne colorato così da non doverne comprare uno apposito. O in maniera ancora più creativa -ma stando attenti a non farsi male- si possono creare dei mosaici con i cocci di vetro ricavati dai bicchieri; in questo modo si dà libero sfogo alla fantasia, ma si scarica anche un po’ di stress completando la rottura del servizio.

Bicchieri di vetro trasformati in lampade

I bicchieri possono diventare anche delle deliziose lampade da tavoli o più scenografici lampadari. Nel primo caso c’è bisogno semplicemente di incollare una carta colorata -o perché di dipendere da soli- intorno alla coppa del bicchiere (l’ideali sarebbero i calici di vino) mentre lo stelo e il piede del bicchiere fanno da base alla lampada -mentre per le luci si possono usare le miniserie a led con pile.

Se ci si vuole cimentare nell’arte della costruzione di un lampadario è bene sapere che il lavoro non è complicato, ma c’è bisogno di un attrezzo specifico ovvero di un trapano per vetro, necessario per creare i fori necessari al passaggio dei fili.

Change privacy settings