Idea favolosa per i lavoretti da fare con i vostri figli: piccoli dipinti tridimensionali, super ludici e facile da creare
Con la primavera che si avvicina, i bimbi nelle scuole inizieranno a fare tantissimi lavoretti sulla bella stagione. Disegni con il sole, odorose corone di fiori e di erba, statuette con il DAS o anche con la creta, collane di pasta e di conchiglie. Sono tantissime le realtà che si possono creare con un po’ di fantasia dietro. Serve solo come unica cosa, la volontà di mettersi realmente in gioco. Nulla di troppo eccessivo certo, stiamo sempre parlando dei lavoretti creativi dei bimbi di scuola materna e scuola elementare.
Però è un momento estremamente formativo della loro crescita e la parte artistica andrebbe sempre incoraggiata. Questo a partire dalla casa, prima ancora di arrivare a scuola. I bambini devono essere accompagnati con la mano in questa loro grande esperienza che è la vita. un bambino che crescerà con queste basi sarà solo destinato ad essere un adulto responsabile e maturo, utile a se stesso e alla società.
Lavoretti da fare con mamma e papà
Cosa possiamo fare noi genitori per poterli incoraggiare ad esplorare questi campi e a far crescere il loro desiderio di imparare sperimentando? Possiamo proporre loro piccoli lavoretti non troppo complessi, ma comunque molto avvincenti, per poter anche passare con loro del tempo di qualità. Creare dei ricordi preziosi che daranno loro negli anni la coscienza di essere amanti e che avranno sempre un supporto nella figura paterna e materna.
Ecco quindi, un adorabile lavoretto che vi consigliamo di portare ai vostri pargoletti, super divertente sia per loro che per voi. Procuratevi quindi: dei pennelli, un piattino di plastica, un bicchiere sempre di plastica, un paio di grembiulini, dell’acqua, delle tempere ed in fine, delle forbici e due cartoni delle uova. Quelli di carta per capirci, non i cartoni in plastica. Andate a dividere in sezioni con le forbici lo strato di cartone.
Come crearli
Scegliete quanti spazi delle uova lasciare integri. Perché questi diventeranno i nostri calchi per dei bellissimi dipinti tridimensionali. Dei dipinti in 3D che si riveleranno la migliore superficie mai cercate per fare tanti personaggi simpatici. Magari potete prendere ispirazione da qualche favola raccontata, da qualche canzone o anche perché no, da qualche film o da qualche cartone. Le sezioni delle uova possono diventare la testa di un topolino o magari di un gatto o anche di un cane.
Possono diventare il corpo di un uccellino o un pesciolino, la cui testa fa capolino fuori dall’acqua. Ma può anche diventare un laghetto o una montagna, a seconda del lato da cui sporge la parte curva. Ma poi perché no, può diventare un pianeta o il sole. Come avrete capito, l’unico limite è l’immaginazione. Se siete con i vostri bimbi poi, sarà appunto solo tempo di qualità. Fate con i vostri bimbi, ciò che sentite più giusto e poi ricordatevi di mostrare questo lavoretto anche alle maestre. I modi per riciclare sono sempre tantissimi, non perdiamone nessuno.