Nei libri possiamo trovare un rifugio ma soprattutto un alleato inaspettato: con questi, in particolare, potresti superare un lutto
Riuscire ad affrontare un lutto, e il vuoto che ne consegue in ogni sfera della nostra vita, non è mai facile e proprio per questo tendiamo a trovare rifugio nelle nostre passioni più segrete.
Un aiuto, in particolare, potremmo trovarlo all’interno dei libri e di quelle pagine e pagine sfogliate che spesso raccontano molto di più.
Lutto, i migliori libri da leggere per superarlo
LA LUCE DELLE STELLE MORTE
Il primo libro che potrebbe farvi compagnia in questo viaggio nel cercare di elaborare e superare un letto è senza dubbio “La luce delle stelle morte” di Massimo Recalcati. A dare una indicazione ancora più precisa sul perché questo libro sia così indicato è proprio il suo sottotitolo che cita come segue: “Saggio su lutto e Nostalgia”. Se dunque state cercando un qualcosa in cui riconoscervi e che possa aiutarvi a fare i conti con il tempo che scorre e con il passato che ci lasciamo alle spalle, allora questo saggio è proprio quello che fa al caso vostro.
LA VITA DI CHI RESTA
Scritto da Matteo B. Bianchi, “La vita di chi resta” è un romanzo che non può fare a meno di entrarvi dentro con una forza senza eguali. Autore già acclamato per suo altri scritti, qui riesce a dare prova di tutta la sua bravura e soprattutto profondità d’animo nel suo cercare di parlare di un tema così complesso e delicato. Un tema, allo stesso tempo, di cui troppo poco si parla e che appare quasi come un ombra nascosta, ma inevitabile, nella vita di tutti noi. Qui, invece, l’autore decide di non girarvi intorno ma anzi di affrontare la situazione di petto.
QUEL CHE AFFIDIAMO AL VENTO
Altro libro imperdibile se state cercando del supporto all’interno delle pagine e soprattutto un modo per poter metabolizzare il vostro lutto, è “Quel che affidiamo al vento” di Laura Imai Messina. Il libro, in particolare, ha rappresentato un vero e proprio successo in ben più di venticinque paesi proprio per lo scenario trattato e ancor di più per la delicatezza della penna dell’autrice. Le vicende narrate, infatti, sono quelle dello tsunami a dir poco catastrofico che ha colpito Tohoku nel 2011, che per la protagonista segnano la fine della sua famiglia.
VITA DEGLI ANFIBI
Concludiamo, infine, con l’ultimo dei racconti che potrebbe accompagnarvi in questo viaggio, ovvero “Vita degli anfibi” di Piero Balzoni che è stato anche premiato dal concorso Strega nel corso dello scorso anno. Al centro di questo racconto vi è il lutto di una figlia che vede il padre dissolversi man mano, circondato dal mistero e lasciando in lei un vuoto senza precedenti ma con cui sarà costretta inevitabilmente a fare i conti.