Lo sapevate che ci sono tantissime idee per riciclare le vostre lattine di alluminio senza doverle per forza buttare? Scopriamo come fare
Il fai da te e, più in generale, il mondo del riciclo ha tantissime sfumature e soprattutto degli orizzonti spesso inesplorati di cui pochi sono a conoscenza: insomma, grazie alla propria creatività è davvero possibile fare di tutto, basta solo avere l’idea giusta.
In particolare, oggi abbiamo deciso di concentrarci su quelle che sono le tante idee che possono nascere da delle semplici lattine di alluminio.
Lattine di alluminio, come riciclarle
CREARE ECO BORSE
La prima idea che potrebbe fare al caso vostro, se avete tantissime lattine di alluminio da buttare e magari anche colorate, è quella di utilizzarle per creare delle eco-borse personali e che di sicuro avrete solo voi. Tutto ciò che dovete fare, per iniziare, è disegnare il modello della vostra borsa, tagliandone i bordi e infine ritagliando le lattine fino a formare la superficie della vostra borsa. Il risultato sarà quello di un mosaico unito mediante un filo e una pinzatrice, e ben presto avrete la borsa più originale del vostro gruppo.
CORNICI PERSONALI PER FOTO
L’effetto mosaico però non è utile solo per creare delle borse con cui poter abbellire e completare i vostri outfit, ma anzi è estremamente diffuso e gettonato proprio nel mondo del riciclo. Sempre mediante la tecnica del taglia e cuci, infatti, potreste creare delle simpatiche, originali e soprattutto personali cornici in cui poter mettere le vostre foto preferite. E, soprattutto, non dovrete spendere un euro perché userete le lattine di cui già disponete.
TENDE SEPARATRICI
Se invece siete alla ricerca di qualcosa che possa fare da separatore tra alcune zone della vostra casa, anche in questo caso le lattine di alluminio potrebbero venire in vostro aiuto. Tutto ciò che dovete fare, infatti, è ritagliare delle piccole formine attraverso le vostre lattine come ad esempio delle stelle, dei cuori ma anche dei semplici pallini. E smussare, infine, gli angoli così da poter unire ogni formina con l’altra attraverso dei fili colorati. In questo modo, riuscirete a creare delle tendine leggere e anche originali.
LANTERNE DA GIARDINO
Ma arriviamo all’ultima idea alternativa che potrebbe fare al caso vostro e che soprattutto potrebbe farvi smettere di buttare le vostre lattine di alluminio. Per chi ha un giardino, con l’avvicinarsi dell’estate diventa sempre più impellente la necessità di avere qualche candela con cui accendere le serate e soprattutto fare atmosfera. Invece che comprarle, però, questa volta potreste creale proprio con le vostre lattine: vi basterà solo decolorarle come più preferite e forarle in due punti opposti, così da far passare il filo metallico.