È incredibile quello che potete fare con delle vecchie magliette: non dovrete più buttarle, questo il motivo
Se fino a qualche anno fa il mondo del fai da te era ancora di nicchia e soprattutto rappresentava un hobby per pochi, ad oggi la situazione è cambiata in modo drastico. Sono sempre di più le persone, infatti, che piuttosto che buttare i vecchi oggetti che hanno in casa decidono di dare loro una seconda vita: risparmiando così e soprattutto mettendo in gioco la propria fantasia e creatività.
Ma non solo! Il riciclo infatti sta acquisendo sempre più rilevanza anche e soprattutto per una maggiore sensibilità ambientale che è ormai presente in tutti noi. Man mano che, infatti, si parla del tema delicato del rispetto dell’ambiente, non possiamo fare a meno di interrogarci: cosa possiamo fare noi per migliorare la situazione e ridurre il nostro impatto sul pianeta? Ed è proprio in questa situazione che il riciclo entra in gioco e soprattutto ci fornisce l’aiuto necessario. Per scoprire di più su cosa possiamo fare, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Vecchie magliette, di cosa avete bisogno
Senza dubbio, uno degli oggetti che più frequentemente siamo abituati a cambiare e soprattutto buttare sono gli indumenti. Perché magari non ci entrano più, sono fuori moda o purtroppo hanno dei segni inequivocabili di usura e del tempo che è passato. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo suggerirvi una piccola tecnica che potrebbe aiutarvi a riciclare le vecchie magliette in modo divertente, originale e soprattutto economico.
Come prima cosa, dunque, cominciamo con il vedere di cosa avete bisogno per potervi dedicare al fai da te. Oltre che di magliette vecchie, dovrete munirvi di una macchina da cucito, di forbici, ago e filo e per finire una base antiscivolo. Il motivo? Ora scopriremo come ricreare un colorato e alternativo tappeto.
Cosa potete creare con un po’ di fantasia
Innanzitutto, iniziato il vostro lavoro ritagliando in strisce possibilmente uguali per spessore le vostre magliette: non fa nulla se mischierete colorazioni diverse o se non avranno tutte la stessa lunghezza. Una volta create le strisce, procedete con intrecciarle fino a creare dei gomitoli e infine legate ogni gomitolo all’altro servendovi dell’aiuto della vostra macchina da cucito.
Prima di cominciare, però, scegliete il vostro piano d’azione: ovvero, abbiate chiara in mente la forma del tappeto che volete produrre. In questo modo, quando vi troverete davanti alla macchina da cucina, iniziare il lavoro sarà molto più facile. Ancora una volta, non preoccupatevi se un colore si interrompe e ne inizia un altro, perché fornirà solo un tocco di originalità al vostro tappeto.