Sul vostro balcone arriva sempre troppo poco sole? Non temete, abbiamo proprio le piante che fanno al caso vostro
Con l’arrivo della bella stagione e soprattutto del caldo, per tutti noi è tornato finalmente il momento di concentrarci nuovamente su un hobby che soprattutto negli ultimi tempi sta letteralmente spopolando: stiamo parlando proprio del giardinaggio e della possibilità, gratificante seppur impegnativa, di prendersi cura delle proprie piante, di farle cresce e di vederle diventare ogni giorno più rigoglioso e forti.
Uno dei punti di forza del giardinaggio, infatti, è che ci permette non solo di prendere cura delle nostre piante e dunque di trarre un’innegabile soddisfazione nell’osservare i frutti del nostro duro lavoro. Ma c’è anche un altro fattore che proprio non possiamo sottovalutare: ovvero la possibilità di decorare e abbellire la nostra abitazione in modo interessante, non troppo dispendioso e soprattutto naturale. Insomma, la svolta green soprattutto negli ultimi tempi sta acquisendo sempre più rilevanza, ma ci sono alcune cose che bisogna sapere se ci si vuole approcciare a questo hobby.
Come prima cosa, infatti, è importante sapere che esistono tantissime varietà di piante differenti, dalle esigenze non sempre comuni ma che proprio per questo motivo riescono a rispondere alle nostre problematiche più disparate. Una delle principali difficoltà a cui possiamo andare incontro, infatti, potrebbe avere a che fare proprio con la scarsa illuminazione del nostro balcone.
Purtroppo, infatti, potrebbe succede che i nostri balconi sono posizionati sul lato sbagliato rispetto al sole e che proprio per questo motivo tendono ad avere uno scarso afflusso di sole, calore e luce. Tre elementi che, come ben sappiamo, sono a dir poco indispensabili per la cura e la sopravvivenza della maggior parte delle piante. Nonostante questo però non è detta l’ultima parola: oggi infatti vogliamo svelarvi l’esistenza di ben tre piante che potrebbero fare al caso vostro.
Se dunque il vostro balcone si trova per la maggior parte del tempo in ombra, queste tre piante potrebbero essere proprio la soluzione ai vostri problemi senza dover necessariamente rinunciare alla possibilità di decorarlo con delle piante. La prima scelta potrebbe ricadere infatti sulla Lobelia: non soffre molto il sole, la sua stagione è proprio l’estate e può crescere fino a 30 cm.
Al secondo posto troviamo l’Impatients Nuova Guinea, che può arrivare fino a 40 cm, cresce in particolare modo tra Aprile e Ottobre e, per finire, esiste in tantissime colorazioni affascinanti e decorative. Per finire, concludiamo con la Campanula, la quale si presenta ben combatta, tende a crescere verso il basso lungo il balcone e in due colorazioni: ovvero il bianco e il viola.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…