Le+5+piante+antizanzare+che+non+possono+mancare%3A+alcune+hanno+anche+dei+fiori+bellissimi
retididedalusit
/2024/04/22/le-5-piante-antizanzare-che-non-possono-mancare-alcune-hanno-anche-dei-fiori-bellissimi/amp/
Notizie

Le 5 piante antizanzare che non possono mancare: alcune hanno anche dei fiori bellissimi

Ci sono almeno 5 piante antizanzare che non possono mancare nel nostro ambiente, non sono solo utili ma anche molto belle.

Geranio (Retididedalus.it)

Spesso ci dimentichiamo che la natura attorno a noi non è soltanto un bello spettacolo da vedere in cui riposare e rilassarsi, ma alcune piante hanno delle proprietà molto interessanti. Ci sono piante che riescono a ripulire l’aria da sostanze inquinanti, ad esempio, oppure piante che sono ottimi repellenti per insetti.

Pensiamo all’estate e al sopraggiungere delle zanzare. Quanto possono darci fastidio? Non solo, ma le loro punture provocano infiammazioni e, magari, nel peggiore dei casi, possono diffondere malattie. Ecco, allora, che è il caso di circondarsi di piante antizanzare. Proprio così.

Ce ne sono almeno 5, che vi descriveremo qui di seguito, che sono in grado di tenere lontani questi insetti per farci vivere una stagione calda più tranquilla.

Piante antizanzare: eccone 5 non solo con funzione repellente ma anche molto belle

Lavanda (Retididedalus.it)

Le piante non sono solamente belle da vedere con i fiori colorati, ma alcune hanno un odore molto forte. Per noi può essere un profumo delizioso del quale circondarci a tutte le ore, ma per gli insetti diventa un odore talmente fastidioso da non sopportarlo. Ecco l’aspetto da sfruttare a nostro vantaggio.

Il primo odore che infastidisce terribilmente le zanzare è quello della lavanda. Quindi, perché non mettere delle piantine in vaso vicino alle nostre finestre? A noi sembrerà di essere in una SPA, mentre le zanzare se ne terranno alla larga.

La seconda pianta molto utile come repellente naturale è il geranio. Tutte le varietà di geranio emanano un odore che le zanzare non sopportano. Meglio per noi perché si tratta di piante con fiori bellissimi e colorati che stanno bene su balconi e anche in giardino.

Attenzione alla terza pianta: la melissa. È una pianta erbacea perenne aromatica utile per tante cose. Infatti, l’avrete sicuramente incontrata nelle varie tisane presenti in commercio. Ha delle proprietà digestive e rilassanti, ma è anche molto utile come repellente naturale.

Quarta pianta: l’incenso. Bellissime foglie e tonalità per questa pianta della famiglia delle Lamiaceae (come la melissa). Basta darle spesso da bere e metterla in una zona ombreggiata per farla stare in salute.

Infine, perché non circondarsi di menta? Odore piacevole e rinfrescante che le zanzare odiano. Bastano anche le foglie sulle finestre per non farle avvicinare.

Naturalmente, ricordatevi che se non avete queste piante, sono molto utili anche gli oli essenziali. Come potete vedere, ci sono molti ingredienti naturali capaci di metterci al sicuro.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Nord Italia in ginocchio: il maltempo miete altre vittime, 3 morti ed un disperso

Nubifragi ed esondazioni stanno mettendo in ginocchio il nord del nostro Paese, causando anche morti…

4 ore ago

Ricerche senza sosta di Alex Marnagon, un giovane di 26 anni scomparso durante una festa

Durante una festa, un giovane 26enne è scomparso: sono in atto le ricerche di Alex…

5 ore ago

Il caldo d’estate si combatte a tavola: sono questi i cibi migliori per rinfrescarci

Con l'arrivo dell'estate, il caldo si fa sempre più ingestibile, ma come lo possiamo combattere…

5 ore ago

Precipita da una scogliera: non ce l’ha fatta Oriana Bertolino, aveva solo 31 anni

Un terribile incidente ha tolto la vita ad una giovane donna di soli 31 anni,…

6 ore ago

Con queste bucce creo un fertilizzante miracoloso per le mie piante

Conosci questo fertilizzante super naturale? Tutto quello che devi procurare per realizzarlo e i passaggi…

6 ore ago

Sagra rinviata: siamo ancora in tempo per andarci, è il 1 luglio

La storica Sagra del Pesce è stata rinviata a lunedì primo luglio: c'è ancora tempo…

8 ore ago