Alcune idee originali per trasformare, in modo diverso, dei piatti rotti o in disuso in un ricercato dettaglio per l’arredamento.
A volte dei semplici oggetti, come degli antichi piatti in porcellana, hanno il potere di ricordarci dei momenti che appartengono al nostro passato. Una persona a noi molto cara aveva deciso di donarci quel meraviglioso piatto con motivi floreali dopo un viaggio che non dimenticherà mai, oppure potrebbe trattarsi di un piatto che abbiamo utilizzato molte volte in famiglia e che – con il passare del tempo – è infine divenuto un prezioso tramite per rispolverare vecchi ricordi che non vorremmo mai buttare via. Anche nel caso in cui quest’ultimo dovesse danneggiarsi irrimediabilmente.
Come possiamo, allora, trasformare degli oggetti tanto delicati – come dei piatti in porcellana – che si sono rotti accidentalmente, oppure che sono ormai caduti in disuso, in un dettaglio altrettanto prezioso e longevo per l’arredamento della nostra casa? Vediamo di scoprirlo insieme grazie a tre idee originali.
Piatti vecchi o rotti, come trasformali in modo originale
Scegliere consapevolmente di donare a un vecchio oggetto, oppure ai suoi frammenti, una nuova forma è un ottimo modo per praticare il riciclo creativo. Per agire, dunque, nel rispetto dell’ambiente, evitando di gettare materiali che potrebbero servire per un nuovo utilizzo. Oppure, al contempo, per preservare il valore affettivo che quell’oggetto rappresenta per noi.
Cimentarsi nel riciclo creativo con la porcellana o altri, simili, materiali – come, ad esempio, il riciclo del sughero, può aiutarci anche a mettere alla prova la nostra immaginazione. Assemblando i frammenti di porcellana dei nostri piatti con oggetti o mobili che già sono parte integrante del nostro appartamento è una di queste possibilità.
Traendo anche ispirazione dal Kintsugi, ovvero dall’antica arte di riparare dei vasi rotti riempiendo le loro crepe con della polvere d’oro, vediamo – ora – quali possono essere tre idee originali per dei piatti in porcellana.
Piatti rotti: 3 idee per salvaguardare un caro ricordo
La prima idea è quella di utilizzare i frammenti dei vostri piatti rotti per realizzare un collage per decorare tavolini da interno o da esterno. Che si tratti di un comò o di un piccolo tavolino del vostro terrazzo, potrete raccogliere i frammenti di porcellana, per poi selezionarli, posizionarli e incollarli in modo tale da creare un mosaico per la loro superficie.
La seconda idea riguarda la realizzazione di un vaso per le piante da decorare con i pezzi dei vostri piatti, a cui potrete aggiungere anche dei frammenti di altri oggetti adatti alla creazione. Come, ad esempio, dei frammenti di alcune bottiglie in vetro.
Infine, l’ultima idea, invita a scegliere il riciclo creativo di piatti in porcellana per dedicarsi alla realizzazione di un lampadario da inserire nel vostro balcone o giardino.