Il concertone del 1 maggio cambia casa, ma non format; tanti gli artisti che si alterneranno sul palco durante la manifestazione promossa dai sindacati.
Una Roma immersa nei lavori di ammodernamento e di “ristrutturazione” anche in vista del Giubileo del prossimo anno, ha spinto gli organizzatori dello storico concertone del 1 maggio a cambiare sede. Non sarà più la storica Piazza San Giovanni in Laterano -luogo simbolico per eccellenza perché da sempre è la Piazza Rossa della sinistra italiana- per trovare nuova sede in una location altrettanto simbolica quanto antica: il Circo Massimo.
Dopo 33 anni arriva un cambiamento storico per la manifestazione promossa e organizzata Cgil, Cisl e Uil, ma nei fatti si tratta dell’unica vera novità del Concertone 2024. Per il resto il format resta lo stesso: l’alternarsi di tanti artisti e musicisti sul palco allestito per l’occasione e un unico scopo comune, quello di ricordare a tutti che “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” e che per questo non si può e deve morire.
Un concertone che arriva dopo un anno da record di morti sul lavoro e una prima parte del 2024 e ha già segnato troppe tragedie. A poco più di una decina di giorni dall’evento dopo stati rivelati i presentatori e la lineup che si esibirà nel corso della giornata.
Al timone del concertone dal 2018, Ambra Angiolini -lo scorso anno affiancata da Biggio- lascia il posto ad Ermal Meta e Noemi che saranno i due presentatori dell’edizione 2024: “La mia felicità è immensa -ha commentato Noemi- sono onorata di condurre una festa così importante, fatta di musica e condivisione. Calcare il palco del Primo Maggio da conduttrice in una location come il Circo Massimo nella nostra splendida Roma è una grande emozione“.
Di grande emozione ma anche responsabilità ha parlato invece Ermal Meta, che si è detto felice di questa nuova avventura e soprattutto della sua compagna di viaggio. Non solo loro pero, a precederli nella conduzione della prima parte del Concertone ci sarà una delle artiste rivelazione di questo Sanremo ovvero BigMama che proprio con l’esibizione al concertone del 2022 “ha spiccato il volo verso il meritato successo“, spiegano dagli account social del Primo Maggio nel presentarla.
E si sta completando anche la lineup degli artisti che si alterneranno sul palco installato al Circo Massimo. Vedremo, tra gli altri: La Rappresentate di lista, Achille Lauro, Colapesce Dimartino, Rose Villain, Coez & Frah Quintale, ma anche Malika Ayane, Dargen D’Amico e Piero Pelù che torna ad esibirsi per la prima volta dopo quasi un anno di stop.
Come da tradizione, il Concertone sarà trasmesso a partire dalle 15:15 fino alle 00:15 su Rai3 -con uno stop dalle 19 alle 20 per i telegiornali- oltre su RaiPlay e Rai Italia. L’ingresso al Circo Massimo resta gratuito.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…