C’è un ingrediente segreto ottimo per rivitalizzare le piante del giardino: il lievito di birra è un concime naturale eccezionale che rafforza le piante.
Esistono diversi ingredienti naturali che possiamo sfruttare per rivitalizzare e rafforzare le piante del nostro giardino o del nostro balcone. Uno di questi è sicuramente il lievito di birra, capace di stimolare la crescita, migliorare la salute e rendere più resistente l’apparato radicale e fogliare. Un alleato naturale da sfruttare proprio in questo periodo di concimazione.
Il lievito di birra è un ingrediente semplice ma molto efficace per il giardinaggio, tra l’altro aiuta anche a combattere le malattie fungine migliorando la qualità del suolo, rendendo il terreno o l’orto più ricco e produttivo. Il Saccharomyces cerevisiae, usato nella fermentazione della birra o nella panificazione, è un eccellente alleato del giardinaggio.
Nel giardinaggio, il lievito di birra comporta molteplici benefici, è un potenziatore di crescita naturale, un fortificante per le piante, grazie alla composizione di vitamine, di minerali e di aminoacidi essenziali. Somministrare questo ingrediente aiuta a migliorare la microflora del terreno, rendendolo maggiormente fertile, contrastando anche le malattie fungine in modo ecologico.
Le radici della piante, grazie al lievito, riescono ad assumere più nutrienti dal suolo, stimolando l’intero apparato, aiutando la vegetazione nella sintesi clorofilliana, migliorando quindi la vitalità e la crescita, combattendo anche lo stress ambientale. Il lievito di birra migliora la microflora del suolo.
A proposito, per lo stesso principio, se consumato in capsule, migliora il nostro microbiota intestinale, grazie alla presenza di microrganismi vivi che aiutano a combattere il gonfiore addominale e depurando il fegato. Tornando al giardinaggio, la sua applicazione aiuta a fornire una barriera protettiva sulle foglie, che impedisce l’insediamento di spore fungine.
Integrare il lievito di birra è sicuramente una buona mossa per aiutare le piante di casa a crescere in salute. Ma come sfruttarlo? Il lievito si può sfruttare in diversi modi, il più semplice, ad esempio, è sciogliendone 30 grammi per litro di acqua tiepida e poi annaffiando.
Oppure, per un utilizzo come antifungino e antiparassitario, basta sciogliere 30 grammi di lievito in due tazze di latte tiepido. Si usa il latte perché questo agisce come agente di crescita per il lievito, si aggiungono poi due cucchiai di sapone potassico (il comune sapone giallo), e si crea una miscela antiparassitaria.
Questa miscela si diluisce in dieci litri di acqua, si travasa in un flacone spray e poi si vaporizza sulle foglie, fornendo un’ottima protezione da malattie e infestazioni di parassiti. Si tratta di un’ottima tecnica per rivitalizzare la vegetazione di casa in modo ecologico, sostenibile e naturale. E ancora, Come faccio ad avere delle piante sempre belle? Mi basta usare questo trucchetto.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…