Il riciclo può offrirci possibilità inimmaginabili: ma cosa possiamo fare con delle scatolette di tonno? Scopriamo insieme le possibilità
Come tutti noi ben sappiamo, da tutti gli oggetti che ci circondano (e alle volte proprio da quelli che meno ci aspettiamo) possiamo riuscire a creare nuove possibilità e soprattutto a dar loro una nuova vita senza buttarli prima del tempo.
Oggi, in particolare, abbiamo deciso di soffermarci proprio sui possibili usi alternativi delle scatolette di tonno: se ne avete in casa, dunque, aspettate a gettarle perché potremmo avere proprio ciò che fa al caso vostro.
Scatolette di tonno, alcune idee di riciclo
PORTA FIORI
Cominciamo subito con l’idea che potrebbe fare al caso vostro se non volete buttare le vostre scatolette di tonno e volete provare a dar loro una seconda vita. Cominciate, come prima cosa, con il ritagliare il loro fondo e unirle l’una sopra l’altra con della colla, fino a creare un vero e proprio tubo. A questo punto, sfruttate proprio la vostra fantasia per decorare i contorni delle vostre scatolette nel modo che più preferite e che più rappresenta la vostra persona. A questo, non vi resta che inserire al suo loro interno i vostri fiori.
PORTA PENNE
Seguendo un po’ la stessa logica che vi abbiamo appena descritto, potreste provare a creare dei barattoli anche per altri utilizzi. Uno dei più diffusi, in questo caso, è quello di porta penne. In questo caso, però, abbiamo un piccolo consiglio ancora più particolare e che potrebbe rendere il vostro barattolo fai da te ancora più singolare e personale. Potreste, infatti, provare a decorare le scatolette di tonno con gli stessi coloro che inserirete al suo interno nel caso di pastelli e pennarelli.
STAMPI DA CUCINA
Se anche voi siete appassionati di cucina e avete cominciato, soprattutto negli ultimi tempi, a seguire le numerose e divertenti ricette che possiamo trovare in giro per il web, avrete senz’altro notato la notevole importanza che possono avere i cosiddetti stampi da cucina. Questi possono essere molto utili per dare la forma a dei tortini o ancora a dei burger fatti in casa. Ebbene, il nostro consiglio è quello di utilizzare come stampi proprio le vostre scatolette di tonno: come prima cosa, però, siate sicuri di averle pulite a dovere e di aver rimosso l’odore di tonno dal loro interno.
PORTA CANDELE
Concludiamo infine con l’ultima idea che potrebbe fare al caso vostro e che potrebbe aiutarvi a riciclare in modo divertente le vostre candele. Tutto ciò che dovete fare, ancora una volta, è decorare le vostre scatolette di tonno nel modo che più preferite e incollarle al muro. A questo punto, con la faccia rivolta verso l’esterno, non dovrete fare altro che riporre al suo interno proprio le candele con cui volete illuminare la vostra stanza.