Scope vecchie: ormai non le butto più via ma le riciclo, esistono dei metodi davvero geniali e creativi, se non hai molte idee prendi spunto da queste.
Le scope, sono un oggetto molto diffuso con un significato anche simbolico, dal punto di vista popolare infatti si credeva che le scope fossero in grado di spazzare via i guai. All’inizio quest’oggetto era realizzato con dei fasci di rami secchi fissati ad un bastone di legno che aveva la funzione del manico. Alcune piante, erano adatte a creare scope, soprattutto quelle caratterizzate da rami lunghi e sottili come ad esempio le ericacee.
Si tratta di uno dei primi strumenti di cui si è servito l’uomo per pulire la propria casa ma anche i luoghi esterni. Intorno agli anni 50, è nata la fabbricazione di scope in fibre sintetiche. Oggi come oggi infatti, la scopa ha subito un’evoluzione, solitamente vengono realizzate con il manico d’acciaio o di plastica. Le setole sono in nylon, PVC, poliestere ma anche di origine naturale.
Scope vecchie, non gettarle via e riciclale
La scopa è un oggetto pratico a cui però sono stati attribuiti nel corso del tempo anche dei poteri magici, alcuni popoli infatti credevano che fosse in grado di scacciare via la sfortuna o addirittura le anime dei morti rimaste intrappolate nelle vecchie case. Altre leggende medievali associavano le scope alle streghe, si credeva infatti che fosse il loro mezzo di trasporto. Essendo un oggetto usato per pulire, è semplice che si rovini, per questa ragione capita spesso che le scope debbano essere sostituite. Quando ciò accade, anziché gettarle via, potrebbero essere riutilizzate e trasformate in oggetti simpatici e utili.
Scope vecchie, le idee geniali per riciclarle
Un’idea davvero originale per riciclare una vecchia scopa con il manico di legno in maniera creativa, consiste nel farne una mensola. Una volta smontata, tagliate il manico e utilizzatelo per realizzare una mensola a parete. Per la base potrete utilizzare delle lastre di vetro o di legno. Un’altra idea sempre da mettere in pratica con il manico, è quella di realizzare un lampadario. Forate l’estremità e fateci passare delle corde resistenti per appenderlo al muro, completatelo con i fili elettrici e le lampadine, decorate con eventuali applicazioni, potete fare il manico della lunghezza che preferite.
Con diversi manici di legno, potete andare a realizzare una scala per arredare la casa, con due manici otterrete la parte laterale, tagliandone un terzo in tre parti, andrete a comporre i gradini. Potete utilizzare la scala anche come poggia asciugamani per il bagno. Un ulteriore idea di riciclo, è quella di realizzare un simpatico spaventapasseri, se avete un giardino o un terreno, sarà un oggetto divertente che potrete realizzare con i vostri bambini. Se avete un camino inoltre, o un forno a legna, potete utilizzare la vecchia scopa per pulirlo.