Non solo Roma, i concerti del 1 Maggio sono diversi e sparsi in tutta Italia. Questi i più importanti e da non perdere.
Il Primo Maggio musicale non è fatto solo dallo storico Concertone organizzato a Roma dai sindacati. In questa giornata sono tante e diverse le manifestazioni che si tengono un po’ in tutta la penisola e che negli anni hanno saputo prendersi anche un proprio spazio di importanza nel dibattito nazionale.
A partire dal Concerto dell’Uno Maggio di Taranto, “l’unico libero e pensato” come sottolinea l’attore Michele Riondino tarantino e civilmente impegnato sulla scena pugliese. Lui insieme a Roy Paci e Diodato sono i direttori artistici della manifestazione che anche per quest’anno si terrà al Parco Archeologico. Come sempre, l’Uno Maggio di Taranto è organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensati, una manifestazione che quest’anno ottiene il record assoluto di un’organizzazione fatta in meno di un mese.
“Non ci fermeremo ai temi locali -hanno spiegato gli organizzatori alla presentazione di quello che è il manifesto politico dell’evento- andremo oltre confine, parleremo di guerre, di Medio Oriente e terre di sacrificio“. Ancora top secret la lineup.
Concerti del 1 maggio, Bologna e Catania gli altri importanti appuntamenti
Ci si sposta poi a Bologna per un altro impostante concerto del 1 maggio. Qui, nella Piazza Grande raccontata da Dalla, si terrà l’edizione 2024 come da tradizione ormai. Anche questo concerto, come quello di Roma, è promosso dalle principali sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil sotto la direzione artistica di Arci Bologna.
Dalle ore 16:00 a mezzanotte saranno tantissimi gli artisti che si alterneranno sul palco; una lineup variegata ed internazionale che vedrà, tra gli altri: Giovanni Truppi + Band vs Sibode Dj -che metteranno in scena una doppia esibizione fuori dagli schemi, promettono gli organizzatori. Ma attesissimo è anche il leader dei Kings of Convenience Erlend Øye & La Comitiva; spazio poi ai giovani emergenti come Ele A, il collettivo hip hop Triflusso, Lion D. e i Load (vincitori della 5° edizione del Contest Musicale Antifascista promosso da ANPI Pratetto). Insieme a loro ci saranno poi anche Alberto Bertoli, La Camelot Band, Bassapadana social club e Scream & Shout.
Si ritorna nel Sud Italia per l’ultimo dei più importanti appuntamenti del 1 maggio. A Catania si terrà la quindicesima edizione del One Day Music Festival che si terrà alla Spring Arena. Sul palco ai piedi dell’Etna si esibiranno 21 artisti, tra loro: Kid Yugi, Artie5ive, Samuel Brignoccolo, Clara, i Sud Sound System e artisti internazionali come il produttore francese Trym. Tra i concerti questo è l’unico con ingresso a biglietti e le prevedente sono disponibili sul sito dell’organizzazione.