Non solo Roma, i concerti del 1 Maggio sono diversi e sparsi in tutta Italia. Questi i più importanti e da non perdere.
Il Primo Maggio musicale non è fatto solo dallo storico Concertone organizzato a Roma dai sindacati. In questa giornata sono tante e diverse le manifestazioni che si tengono un po’ in tutta la penisola e che negli anni hanno saputo prendersi anche un proprio spazio di importanza nel dibattito nazionale.
A partire dal Concerto dell’Uno Maggio di Taranto, “l’unico libero e pensato” come sottolinea l’attore Michele Riondino tarantino e civilmente impegnato sulla scena pugliese. Lui insieme a Roy Paci e Diodato sono i direttori artistici della manifestazione che anche per quest’anno si terrà al Parco Archeologico. Come sempre, l’Uno Maggio di Taranto è organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensati, una manifestazione che quest’anno ottiene il record assoluto di un’organizzazione fatta in meno di un mese.
“Non ci fermeremo ai temi locali -hanno spiegato gli organizzatori alla presentazione di quello che è il manifesto politico dell’evento- andremo oltre confine, parleremo di guerre, di Medio Oriente e terre di sacrificio“. Ancora top secret la lineup.
Ci si sposta poi a Bologna per un altro impostante concerto del 1 maggio. Qui, nella Piazza Grande raccontata da Dalla, si terrà l’edizione 2024 come da tradizione ormai. Anche questo concerto, come quello di Roma, è promosso dalle principali sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil sotto la direzione artistica di Arci Bologna.
Dalle ore 16:00 a mezzanotte saranno tantissimi gli artisti che si alterneranno sul palco; una lineup variegata ed internazionale che vedrà, tra gli altri: Giovanni Truppi + Band vs Sibode Dj -che metteranno in scena una doppia esibizione fuori dagli schemi, promettono gli organizzatori. Ma attesissimo è anche il leader dei Kings of Convenience Erlend Øye & La Comitiva; spazio poi ai giovani emergenti come Ele A, il collettivo hip hop Triflusso, Lion D. e i Load (vincitori della 5° edizione del Contest Musicale Antifascista promosso da ANPI Pratetto). Insieme a loro ci saranno poi anche Alberto Bertoli, La Camelot Band, Bassapadana social club e Scream & Shout.
Si ritorna nel Sud Italia per l’ultimo dei più importanti appuntamenti del 1 maggio. A Catania si terrà la quindicesima edizione del One Day Music Festival che si terrà alla Spring Arena. Sul palco ai piedi dell’Etna si esibiranno 21 artisti, tra loro: Kid Yugi, Artie5ive, Samuel Brignoccolo, Clara, i Sud Sound System e artisti internazionali come il produttore francese Trym. Tra i concerti questo è l’unico con ingresso a biglietti e le prevedente sono disponibili sul sito dell’organizzazione.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…