Gli appassionati di thriller psicologici non possono perdere dei titoli da brivido, la cui narrazione tiene incollati alle pagine. Scopriamo i più famosi.
Chi ama il brivido e trova gusto nel vivere emozioni forti, immergersi in un libro del genere thriller psicologico è una fonte di stimoli: è come se si vivesse in prima persona queste sensazioni talmente travolgenti da far accapponare la pelle.
Per quanto riguarda questa tipologia di libri non esiste una definizione univoca per descriverla, anche perché nel corso del tempo ha subito varie trasformazioni ed evoluzioni. Si tratta di un sottogenere del thriller in cui vengono messe in particolare in evidenza le caratteristiche mentali dei personaggi che si macchiano di crimini. Scopriamo alcuni libri del genere thriller psicologico da non perdersi se si è coraggiosi e alla ricerca di trame da batticuore (scopri qui i libri da leggere se ami la fantascienza).
Thriller psicologici: i libri da non perdersi
Per quanto riguarda i libri thiller psicologici da non perdersi spicca “1938: Rebecca, la prima moglie”, di Daphne du Maurier, trasposto in film nel 1940 da Hitchcock (vincitore di due premi oscar): si tratta di una storia da brivido che ha come protagonista una giovane dama di compagnia che incontra un vedovo benestante di Montecarlo. Una volta sposatisi, i due si trasferiscono in Cornovaglia in una dimora controllata da una governante su generis. Le stanze della casa sono dominate dalla presenza della prima moglie del marito e Rebecca cede così alla pazzia.
L’autrice di questo libro senza tempo ha dato vita ad altri titoli basati sul thriller psicologico tra i quali “Gli uccelli”, “e “A Venezia… un dicembre rosso shocking” destinati anche questi a diventare dei film (qui trovi dei consigli su libri da leggere per superare un lutto).
Altri thriller psicologici da brivido da leggere
Gli appassionati di questo genere, non possono perdersi “Il talento di Mr. Ripley” di Mr. Ripley (al quale seguono altri 4 sequel) diventato un film nel 1999, con protagonisti Jude Law e Matt Damon. La storia racconta l’epilogo di un ladro d’indentità che si innamora perdutamente di un italiano, che lo respinge, portando a tragici risvolti.
Un grande classico è rappresentato da “Psycho” romanzo di Robert Bloch che ha ispirato l’omonimo film di Alfred Hitchcock, destinato a segnare la storia.