Con questo rimedio naturale l’argento splende: prova e vedrai che brillantezza

Un rimedio naturale per lucidare l’argento esiste, anzi ci sono diversi ingredienti che conserviamo in casa che possono essere utilizzati per la faccenda domestica.

Argenteria
Argenteria, come lucidarla correttamente (Retididedalus.it)

L’argento è un materiale prezioso che viene molto utilizzato sia per creare gioielli, ma anche per realizzare posate e altri accessori. Purtroppo, però, questo materiale tende spesso ad ossidarsi, ma di cosa si tratta nello specifico? Di un processo che, con il tempo, porta a far annerire le superfici degli oggetti. Ovviamente, pur essendo puliti questi appariranno sporchi e vecchi.

Per fortuna è possibile ovviare al problema, scopriamo in che modo e soprattutto cosa dobbiamo fare per riuscire nell’ardua impresa. Cominciamo col dire che è sempre sbagliato rimandare la pulizia di questi oggetti, dunque, il nostro consiglio è quello di intervenire almeno tre volte all’anno.

I metodi per lucidare l’argento

Argenteria
Argenteria, il metodo naturale per pulirla (Retididedalus.it)

In commercio esistono moltissime soluzioni valide per lucidare l’argento, ma l’obiettivo di oggi è quello di indicarvi quali sono i prodotti naturali che possono essere impiegati per far tornare il materiale brillante come un tempo. Si tratta di rimedi semplici ed efficaci come quelli per pulire il box doccia.

Il primo prodotto è proprio il bicarbonato, presente in tutte le case, questo potrebbe tornarci utile per eliminare le macchie nere, ma in che modo va utilizzato? Semplice, versiamo all’interno di un recipiente acqua calda e qualche cucchiaio dell’ingrediente, collochiamo al suo interno gli oggetti e lasciamo agire circa 60 minuti, infine risciacquiamo tutto.

Ovviamente, le soluzioni non sono mica finite: possiamo anche utilizzare l’aceto bianco, anche in questo caso è necessario riempire una bacinella con acqua calda e in cui versare due cucchiai di aceto bianco. A questo punto, possiamo immergere gli oggetti da pulire e lasciamo agire per 40 minuti. Attenzione, si può procedere scegliendo un’altra strada sempre utilizzando l’aceto: versare l’ingrediente su un canovaccio e procedere con la pulizia dell’argento.

Gli altri metodi infallibili per lucidare l’argento

Sapevate che la cenere potrebbe diventare un valido alleato per far tornare l’argento brillante? Questa andrà mescolata con l’acqua e l’obiettivo è quello di creare una sorta di pasta. Infine, sarà necessario solo passarla sui nostri oggetti con un batuffolo di cotone e risciacquare dopo qualche minuto. Non dimentichiamo il succo di limone. In questo caso, serviamoci di un panno e versiamo qualche goccia di succo sugli oggetti, poi strofiniamo per bene e risciacquiamo con acqua fredda per eliminare i residui.

Change privacy settings
×