×

Ti piace la mitologia greca? Ti svelo i migliori libri da leggere

Una selezione di libri da leggere, tra passato e presente, per gli amanti della mitologia greca o per chi vuole scoprire di più sul suo conto. 

Romanzo sulla mitologia greca di Madeline Miller
“Circe” di M. Miller (retididedalus.it)

Contribuendo – sin dall’antichità – a plasmare l’immaginario collettivo del mondo occidentale, la mitologia greca si rinnova costantemente nel presente, e ciò avviene – di volta in volta – grazie a molteplici studi e a riadattamenti dei testi classici.

Se l’Iliade e l’Odissea accompagnano gli studi accademici nei nostri anni di gioventù, durante i quali si è talvolta destinati ad approfondire anche gli scritti di altri protagonisti della mitologia greca – quali Eschilo, Euripide e Platone – nel mondo moderno e post-moderno anche molti scrittori come, ad esempio, Pier Paolo Pasolini o lo stesso, poliedrico, Jean Cocteau, si sono dedicati – seppur in modo diverso – alla riscoperta, in chiave attuale o non, di alcune opere dell’antichità.

Mitologia greca, selezione di libri da leggere

Il libro di Alessandro D’Avenia sulla mitologia
L’Odissea di A. D’Avenia (retididedalus.it)

In seguito alle trasposizioni cinematografiche di “Medea” (P. P. Pasolini; 1969) oppure alla trilogia orfica di Jean Cocteau (1930-1960), ancora oggi molti autori – nel panorama internazionale – si dedicano alla riscrittura dei classici e, in particolare, alla mitologia greca. Uno dei primi esempi, divenuto bestseller nel 2022 (con oltre 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo), è una delle opere della scrittrice Madeline Miller.

Dopo il successo del suo primo romanzo, “La canzone di Achille”, Madeline Miller pubblica (nel 2018) “Circe” donando a Omero – come suggeriva, al tempo, “Le Monde”: “una nuova magia“. La storia di Circe, spesso soltanto accennata agli studiosi che siedono tra i banchi del liceo, grazie al contributo della dottoressa e drammaturga nata a Boston si trasforma in un racconto estremamente poetico e, in prima persona, sulla figura di Circe. Si tratta di un punto di vista accuratamente impreziosito da dettagli raccolti in molti anni di studi e su innumerevoli fonti storiche.

Per chi, invece, desideri addentrarsi nelle trame della mitologia greca per la prima volta può scegliere di confrontarsi con l’”Enciclopedia della mitologia” di Pierre Grimal tradotto da Pier Antonio Borgheggiani. In questo volume edito da “Le Garzantine”, lo storico francese racconta e argomenta i miti del mondo classico, spaziando tra genealogie, fonti letterarie, divinità, eroi, temi leggendari e indici.

Mitologia greca, libri tra passato e presente

Sempre viaggiando tra passato e presente si incontra lo scrittore Alessandro D’Avenia, il quale invita i suoi lettori – grazie al suo romanzo “Resisti, cuore” (2023) a prendere parte – stavolta – a un viaggio di ritorno facendo anch’esso tesoro – come M. Miller – dei suoi studi e della sua conoscenza del poema epico “forse più noto e amato della nostra civiltà”: L’Odissea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mondadori (@librimondadori)

Con la sua ultima opera (edita “Mondadori”), il romanziere, professore e sceneggiatore ripercorre i 24 canti del poema di Omero come: “un’arte di vivere”.

Change privacy settings