In molti paesi del mondo sono stati costruiti degli straordinari edifici completamente di legno: vediamo insieme i dettagli
La transizione energetica ed ecologica, in atto in tutto il mondo, per cercare di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera terrestre e alleggerire il Pianeta dai gas nocivi, si compone di diverse modalità di intervento. I settori economici stanno implementando una serie di adeguamenti green in grado di seguire la nuova linea tracciata dai governi, modificando a monte approvvigionamenti e logistiche.
Le direttive si concentrano su un cambiamento radicale che viri verso una maggiore consapevolezza da parte di tutti, in modo di affrontare insieme la sfida di contenimento dei consumi energetici e di rallentamento delle emissioni tossiche che stanno comportando gli evidenti cambiamenti climatici. L’impatto ambientale diventa quindi dirimente in ogni campo di azione e la tutela del territorio assume un ruolo prioritario per raggiungere gli obbiettivi prefissati per garantire la piena salute del Pianeta.
In quest’ottica si è inserita da tempo la cosiddetta bioarchitettura che mira a modificare concettualmente le metodologie costruttive del nuovo millennio. La ricerca e l’utilizzo di materiali naturali, le tecniche costruttive all’avanguardia e i nuovi concept abitativi si sono ormai affermati e sono condivisi a livello globale.
Ne sono un esempio alcuni edifici straordinari sparsi in ogni angolo del mondo interamente costruiti in legno, a testimoniare la necessità impellente di utilizzare i materiali bio e, nel caso del legno di ritornare all’uso di questa versatile materia prima edile. Il legno è stato sempre usato per costruire gli edifici ed oggi viene recuperato, riciclato ed usato proprio per le sue caratteristiche che ben si sposano con le nuove tendenze green che mirano ad un futuro sostenibile a basso impatto ambientale.
Alcuni architetti di rilevanza mondiale si sono adoperati per realizzare alcune costruzioni davvero spettacolari usando proprio il legno come materiale di costruzione. E’ il caso della chiesa situata a Knarvik in Norvegia, la Knarvik Community Church creata da Reiulf Ramstad Architects completamente in pino screziato con elevate caratteristiche di resistenza. In Canada invece è stato realizzato un intero hotel in legno partendo dalla semplicità dei tipici cottage locali dei pescatori. Il Fogo Island Inn si trova a Fogo Island di Terranova ed è il risultato convincente dello studio Saunders Architecture.
Spostandosi in Asia troviamo una biblioteca cinese che si chiama Biblioteca Liyuan, costruita a Pechino dall’architetto Li Xiadong, completamente rivestita di ramoscelli ricavati dagli alberi da frutto locali, allineati e disposti in modo da lasciar filtrare la luce all’interno. In Giappone invece è stato realizzato dalla Kengo Kuma & Associati un centro di ricerca associato ad un Museo che presenta le fattezze di un giocattolo tradizionale che si chiama chidori. Una galleria di tre piani interamente realizzata in legno di cipresso con travi e colonne quadrate a richiamare nelle fattezze i bastoncini di legno tipici.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…