Volete dare un tocco esotico all’ambiente? Allora quale occasione migliore per cimentarsi nella coltivazione della pianta di banano? Cosa c’è da sapere su come si cura.
Una delle migliori scelte per dare un tocco di esotico alla propria abitazione è quella di coltivare delle piante esotiche nei propri ambienti casalinghi. Una delle piante esotiche più facili da curare e da far crescere, in modo da abbellire la propria casa, è sicuramente il banano. Una pianta che non richiede molte attenzioni per crescere, ma che vi darà molte soddisfazioni in termini di estetica, oltre a grandi vantaggi nel purificare l’aria.
La prima cosa da fare quando scegliete di coltivare un banano in vaso è quella di sceglierne uno di una grandezza adeguato. Ma non solo. Ci sono altre attenzioni da avere per poter far crescere una pianta di banano al meglio. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche. Tutto quello che c’è da sapere per prendersene cura senza fare sbagli che possono essere fatali.
Infatti bisogna considerare che l’apparato radicale del banano cresce rapidamente e, quindi, il vaso deve poter contenere questa crescita. Un’altra caratteristica fondamentale è anche il materiale di cui è composto il vaso. Meglio optare per un materiale che dia una buona circolazione d’aria come, per esempio, la terracotta. Oltretutto anche la posizione del banano è molto importante: infatti, deve essere posizionato vicino ad una finestra con una luce indiretta.
Infatti questo tipo di pianta ha bisogno di molta luce, ma non quella diretta dei raggi solari. Questo perchè possono andare a bruciare le foglie verdi che sono la caratteristica principale della pianta di banano per la loro grandezza e il caratteristico colore verde che la contraddistingue.
Il luogo dove posizionare la pianta di banano è molto importante in quanto, essendo una pianta esotica, deve essere protetta da gelate oppure da correnti di aria fredda e stare in un posto dove la temperatura non cali mai sotto i 15 °. Se ciò non è possibile, bisogna andare a proteggere la pianta di banano con dei materiali isolanti, in modo che l’apparato radicale non rischi di gelare.
Il terreno, inoltre, deve essere ben drenato. Proprio per questo è meglio aggiungere dell’argilla espansa oppure della perlite, in modo tale che non si creano dei ristagni idrici che possono danneggiare l’apparato radicale della pianta. Scegliete sempre dei vasi che abbiano dei buchi nella parte bassa, in modo che l’acqua possa scolare verso il basso e non ristagnare.
Abbiamo sempre pensato che il pesce surgelato è, sì, buono da acquistare e poi consumare…
La salute e il benessere sono al centro delle preoccupazioni di molti, il tema della…
Vuoi sapere che cosa succederà nelle prossime puntate de "Il Tradimento"? Gli spoiler arrivano direttamente…
L’iniziativa dell’INPS ha suscitato reazioni contrastanti. Molti pensionati si sono sentiti penalizzati da una situazione…
La lavastoviglie è un elettrodomestico fondamentale nelle nostre case, capace di semplificare notevolmente la vita…
Sai cosa.fa Kate Middleton dopo il cancro? La diagnosi le ha davvero cambiato la vita.…