Il mondo è pieno zeppo di teatri stupendi: scopriamone alcuni dei più belli da visitare perdendosi in ambienti meravigliosi impregnati di fascino e storia.
Luoghi avvolti in fascino travolgente, in cui il tempo sembra essere sospeso, i teatri sono un concentrato di bellezza e storia. Nelle grandi città ci sono dei teatri che rappresentano delle tappe immancabili da visitare.
Gioielli architettonici, dalla bellezza travolgente, i teatri sono culla di un immenso patrimonio artistico e culturale, permettendo di vivere emozioni uniche. La lista dei palcoscenici prestigiosi è molto lunga: scopriamo alcuni dei teatri più belli al mondo, da non farsi sfuggire (scopri qui le città più belle da vedere in Italia).
Teatri stupendi per il mondo: i più suggestivi
I teatri stupendi nel mondo sono davvero tanti e tutti ricchi di cultura e fascino. Approdando in Olanda, ad Amsterdam è incastonato il Muziektheater, inaugurato nel 1986 e posto sul fiume Amstel, conosciuto anche con il nome di “Stopera”: all’interno di questo splendido edificio è incastonato sia il teatro, sia il municipio. Oltre che stupendo, il teatro è noto per i suoi spettacoli tra classici ed esibizioni minori.
Spostandosi in Francia, a Bordeaux c’è il Gran Théâtre costruito nel 1780: la sua splendida facciata neoclassica richiama visitatori da tutto il mondo. Qui ha sede l’opera nazionale e il balletto di Bordeaux. Spingendosi a Londra, è imperdibile la Royal Opera House, tra i teatri più importanti del Regno Unito: inaugurato nel 1858 richiama tantissimi turisti e spettatori essendo composto da molte sale e posti a sedere. A Madrid in Spagna spicca il Teatro Real, noto come El Real, specializzato nell’ambito lirico. Oltre che il suo programma intenso, è noto per la sua faccia e i suoi ambienti meravigliosi.
Altri teatri meravigliosi tutti da scoprire
Andando in Brasile, emerge il coloratissimo teatro Amazonas, posto nella città di Manaus, risalente alla Belle Epoque. A Mosca è famosissimo il teatro Bolshoi, simbolo della città, noto per il suo fitto programma legato al balletto. Il suo interno è stupendo, arricchito da decorazioni dorati e velluti rossi.
Negli Usa un punto di riferimento nel mondo culturale della Grande Mela è il Metropolitan Opera House, collocato nel Lincoln Center nell’Upper West Side e fondato nel 1880 (scopri qui un museo stupendo da non perdersi collocato in California). La sua faccia è arricchita da cinque archi immensi.