I migliori eventi di Maggio su tutto il territorio del Lazio. Non perdetevi queste fantastiche sagre e non dimenticate di portare qualcuno
La nostra bella penisola italica è da millenni ricca di storia. Abbiamo senza ombra di dubbio, un grandissimo passato alle nostre spalle. Secoli di vite passate, hanno schiacciato le stesse terre dove noi ora comminiamo. Esperienze meravigliose assieme alle più macabre tragedie si sono susseguite in questi luoghi maestosi. Se la natura secolare che ci circonda potesse parlare, quante cose ci racconterebbe, per non parlare poi dei monumenti che ci arrivano direttamente da periodi ormai lontanissimi.
Insomma, abbiamo veramente un retaggio culturale non indifferente. E questo, anche se oggi la società è cambiata, ancora ci influenza. Ci porta a vedere il mondo con il nostro personalissimo occhio, spesso influenzato da una coscienza comune, da un’unione che solo l’aver conosciuto queste terre ci può dare. Un intero popolo perfettamente consapevole di quanto bella e preziosa sia la nostra casa. Ed è proprio con questa sicurezza nel cuore, che portiamo con gioia la notizia.
Sagre di Maggio
Con il calore le sagra l’aperto si moltiplicano. La stagione primaverile si sta facendo più aggressiva i quanto non si pensasse. Questa è una pigra certezza. Però si continua a sperare in un maggio migliore. Tanti, infatti, sono gli eventi sociali in elenco nella nostra regione per il prossimo mese. Si passa dalle sagre in onore dei prodotti tipici, come il pecorino romano, i salumi, le particolarità nate direttamente sul territorio, come ad esempio l’asparago.
Eventi conviviali dove il paese si unisce in festa sotto lo stesso cielo. Serate importanti per lo spirito del posto. Ricordi di cui fare tesoro e a cui ripensare negli anni a venire. Sagre, feste, ricorrenze. Cibi speciali che il mondo non vede l’ora di assaggiare, tradizioni condivise fin dai tempi dei nostri bis e tris nonni. Anche le feste dallo spirito rinascimentale i susseguono di anno in anno nelle nostre vallate. E poi non solo per il cibo o per la singola esperienza.
Eventi da non perdere
Questi eventi sono ottimi modi per visitare luoghi dietro casa nostra, che però non ci spingiamo mai a conoscere. Ottime scuse per mettere un tassello in più nell’elenco delle nostre esperienze di vita vissuta. Alla scoperta poi delle decine di borghi medievali di cui l’Italia è tutt’ora piena. I famosi muri che hanno visto la storia, testimoni di come questo posto si è creato e di come nei secoli è cresciuto.
Tante sono le gite turistiche organizzate proprio con lo scopo di mostrare questa Italia nascosta, che però è sempre stata sotto il naso disattento di tutta la sua popolazione. Le date non sono ancora confermate ma l’elenco delle decine di sagre disponibili è integralmente presente online. non perdetevele. Tutto i inizierà come di consueto , con Il concertone a Roma in onore del Primo Maggio.