Notizie

Avevo una vecchia asse da stiro: ci ho fatto un oggetto utile ed anche molto bello

Idee e consigli per trasformare quella vecchia asse da stiro in un oggetto utile e di design. Piccolo spoiler, io ne ho fatto un porta gioielli.

Riciclare l’asse da stiro non è complicato e si possono ottenere oggetti di design (RetidiDedalus.it)

Più volte abbiamo affrontato il tema del riciclo, dell’importanza anche di dare nuova vita ai più disparati oggetti che abbiamo in casa e riuscire in questo modo ad ottenere strumenti nuovi, magari indispensabili e anche evitando di dover spendere soldi per acquistarli, ed evitando anche di accumulare rifiuti ingombranti che causano danno all’ambiente.

Abbiamo visto come i tappi di sughero possono diventare degli efficaci profumatori e assorbi odori e persino come delle vecchie riviste possono trasformare un tavolino. Questa volta affronteremo il riciclo di uno degli oggetti forse più impensabili a riguarda, ma che può davvero trasformarsi in qualsiasi cosa: l’asse da stiro.

Dal tavolino in giardino al portagioie, come trasformare l’asse da stiro

Alcuni degli oggetti in cui trasformare l’asse da stiro (RetidiDedalus.it)

Le assi da stiro, vecchie e non, se non più utilizzate possono trasformarsi in veri e propri pezzi di arredamento anche molto utili. Tavolini, scrivanie, librerie ma anche mensole e portagioie che riempiono la casa salvando spazio e abbellendola.

Per esempio, nei sempre più piccoli appartamenti di oggi, soprattutto poi se si tratta di monolocali, l’asse da stiro può diventare una praticissima scrivania. Se si tratta di un asse recente non c’è bisogno di fare nulla, se non forse abbellirla un po’ rivestendo l’asse magari con dei patchwork, se invece il modello è più vecchiotto basterà rinforzare la base con qualche asse di supporto e il gioco è fatto: la postazione studio/lavoro è pronta.

E che ne dite se invece l’asse diventasse un favoloso tavolino? Che sia in cucina in perfetto stile industriale o in giardino -magari tagliando le assi per renderlo basso e colorandolo di un bel giallo- l’asse può essere un utilissimo mobiletto su cui fare colazione in cucine strette o per prendere il tè in giardino. O ancora, a proposito di tavolini, si potrebbe trasformare l’asse anche in un simpatico porta piante; basterà in questo caso creare dei fori sull’asse della larghezza dei vasi e posizionarvi all’interno la pianta.

E per chi ama lo stile boho chic con un pizzico di trasformazione vintage, l’asse da stiro può trasformarsi in un fantastico mobiletto da ingresso in stile vintage. Sempre salva spazio e sempre carina è anche la mini libreria; l’asse diventa una pratica mensola su cui custodire e mettere in risalto i propri libri preferiti. Con una libreria così sicuramente attireranno l’attenzione.

Un asse da stiro più oggetti

Fino ad ora abbiamo visto come trasformare l’asse da stiro senza doverci lavorare troppo su, ma con un po’ di ingegno e fantasia in più da una di esse si possono ricavare più oggetti. La parte ferrosa interna all’asse può essere lavorata e trasformata in un portagioie a vista, basta aggiungere dei ganci per appendere collane e bracciali, mentre l’asse vera e propria, che solitamente, è in legno può diventare una pratica mensola porta oggetti o ancora -aggiungendo dei pomelli- un appendiabiti davvero particolare.

Anna Peluso

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

2 mesi ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

2 mesi ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

2 mesi ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

2 mesi ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

2 mesi ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

2 mesi ago