La stagione calda è arrivata e, con lei, anche la voglia di abbellire il balcone con piante fiorite che possano rendere l’ambiente più piacevole. Quale occasione migliore per prendersi cura di una begonia?
Con l’arrivo della stagione calda, cresce anche la voglia di coltivare il vostro pollice verde. Con il caldo, cresce anche la voglia di dare colore agli angoli esterni che possono essere essere dei terrazzi oppure dei balconi. Se avete degli spazi davvero esigui come, per esempio, dei piccoli balconi, dovete sicuramente provare a coltivare la begonia. La pianta tropicale, originaria del Sudamerica, si addice molto agli spazi piccoli perché può essere coltivata anche in piccoli vasi.
Garantisce una sferzata di colori al vostro angolo esterno e ha una fioritura che può andare dalle tonalità del rosso fino a rosa oppure il giallo fino al bianco. Oltretutto questa pianta è molto semplice da curare e non richiede particolare attenzione e, quindi, si addice anche a chi non ha proprio il pollice verde. Tutto quello che c’è da sapere nel dettaglio su come si cura una begonia per averla super fiorita.
Cura della begonia: da dove cominciare?
La prima cosa da fare per far crescere nel migliore dei modi la begonia è quella di procurarvi un vaso di piccole e medie dimensioni. Volendo, potete riempire il vaso con del terriccio ben drenante e che sia ricco di materiale organico, in modo da dare nutrimento all’apparato radicale della pianta.
Potrete fare una piccola buca profonda (circa due 3 cm) e mettere i tuberi della pianta, in modo da coltivarla da sola senza comprare una pianta già cresciuta da un vivaista. È bene specificare che il periodo ideale per la semina è quello alla fine dell’inverno e prima della primavera in modo da avere una buona fioritura.
Oltre a queste semplici regole, è bene anche posizionare in maniera adeguata la vostra begonia, in modo da farla crescere nel migliore dei modi. Essendo una pianta tropicale, preferisce essere esposta al Sole, ma bisogna fare attenzione a non esporla nelle ai raggi solari nelle ore più calde.
Altri consigli utili
Se avete deciso di posizionare la vostra begonia nel balcone, dovete preferire un angolo dove non batte il Sole nelle ore più calde. La posizione migliore è su un davanzale della finestra. Tuttavia, nel secondo caso, è bene posizionarla lontana dai termosifoni.
Molto importante ha anche l’irrigazione. Infatti, essendo una pianta tropicale, necessita di acqua per mantenere il terreno sempre umido. Tuttavia è bene non esagerare con l’irrigazione per non far marcire le radici. Nel periodo invernale, poi, è bene non innaffiare proprio la begonia e sfruttare l’acqua piovana. Nel periodo estivo, bisogna controllare spesso il terreno e limitare l’innaffiatura a due volte la settimana.