Letture di settore che aiutano a capire e comprendere meglio i meccanismi dell’economia fino alle dinamiche della finanza e gli investimenti per crescere.
Domanda e offerta che rapporto hanno? Che vuol dire fare trading e immettersi nel mercato azionario? Cosa sono e come funzionano effettivamente i bitcoin? E poi ancora, come si può gestire bene il proprio denaro? Quali investimenti si dovrebbero fare e in che misura?
Tutte domande a cui si può rispondere approfondendo il tema dell’economia e della finanza ai nostri giorni. Orami i primi rudimenti di economia sono entrati a far parte dei programmi scolastici delle scuole superiori, ma è pur vero poi che quando non si continua su quella strada riuscire a stare al passo del mondo economico diventa problematico.
La letteratura di settore, in questo senso, può venirci in aiuto e certo non c’è bisogno id andare a prendere i dispendiosi e tecnicissimi manuali universitari, ma provare piuttosto a leggere più semplici compendi che possono aiutarci anche in maniera concreta nella vita di tutti i giorni.
Iniziamo da Capire l’Economia for Dummies di Roberto Fini. In questo semplice compendio, l’autore cerca di rispondere nella maniera più semplice possibile a quelle che sono le domande più frequenti che riguardano l’economia e la finanza. Semplice ed intuitivo, questo manuale è perfetto per chi non cerca nulla di troppo approfondito ma vuole solo capire meglio quello che si dice al tg.
Per chi vuole invece entrare in maniera più approfondita nel mondo della borsa e non solo, e magari provare in prima persona il brivido degli investimenti uno dei classici e migliori libri scritti a riguardo -consigliato dai giganti di settore- è Il Piccolo dell’Investimento. Un modo efficace per garantire il tuo guadagna sul mercato azionario; John C. Bogle ha scritto un volume semplice da capire ma che al tempo stesso permette un’analisi approfondita sul trading e sulla regola base degli investimenti: il buonsenso. Attraverso queste spiegazioni si arriverà a capire la differenza tra investimenti attivi e passivi oltre che imparare a ridurre i costi dell’intermediazione finanziaria.
Per chi inizia ad investire può essere di aiuto A scuola di Trading di Gianluca Defendi; un manuale tecnico che permette di comprendere i rudimenti della materia. In queste pagine l’autore spiega in modo semplice e pratico come si fa l’analisi dei prezzi, ma anche cos’è il concetto value area e che si intende per pressione rialzata o ribassata.
Il vero masterpiece di settore è però Il Metodo Warren Buffet. I segreti del più grande investitore al mondo. Si tratta di un manuale a opera di Robert G. Hagstrom che ha spulciato il metodo di lavoro del guru degli investimenti riportandolo in questo testo già diventato uno dei più letti al mondo, e consigliato dagli esperti.
Indici di borsa, acquisizioni e ancora fusioni e così via, sono termini che sentiamo tutti i giorni e per capirli per bene non c’è testo più di Finalmente ho capito la finanza di Maurizio De Pra. Un testo semplice, fatto di esempi che permettono di capire le leggi che regolano l’economia e i meccanismi del mercato.
Per imparare a gestire al meglio le proprie risorse finanziare si può attingere al manuale di Ramit Sethi Ti insegno come diventare ricco. Un programma di 6 settimane che funziona davvero. Il titolo dice tutto, in queste pagine uno dei più importanti consulenti finanziari americani spiega come risparmiare, evitare di sperperare il denaro e far fronte ai propri debiti.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…